E' stato Carlo Giovanni Pietrasanta (Presidente Movimento Turistico del Vino Lombardo) a presentare la 18^a edizione di "Cantine Aperte", evento che coinvolge 7 cantine della Provincia di Sondrio: Pietro Nera, Nino Negri, F.lli Bettini, Triacca, La Torre, Rumo e Salis. Si aggiunge a queste la Vineria Tirano che ospiterà dei piccoli produttori locali. Assente illustre la Cantina Rainoldi che ha deciso, quest'anno, di non partecipare.
Presenti all'incontro serale i rappresentanti delle case vinicola Nera, Nino Negri e Salis. Tutti positivi i giudizi nei confronti dell'iniziativa che l'anno scorso ha coinvolto più di 4.000 persone; e tutti hanno sottolineato che "Cantine Aperte" non è solo un momento di degustazione, ma è anche un'opportunità per far conoscere direttamente i vigneti e i processi dell'elaborazione dell'uva.
Novità di quest'anno è l'iniziativa "Movimento tutto l'anno"; in sostanza, le cantine aderenti alle "Cantine Aperte" rimarranno aperte tutto l'anno (da maggio 2010 ad aprile 2011) dando l'opportunità agli amanti del vino di continuare le viste alle cantine.
"Cantine Aperte" e’ una manifestazione nata nel 1993 come primo segnale di apertura, contatto e dialogo diretto tra il vignaiolo e l’enoturista. E’ un’iniziativa che permette ai curiosi del mondo del vino di fare un’esperienza di grande interesse culturale e valore umano e che ha come protagonista il vino, la sua gente e i suoi territori.www.viaggidivini.it
Nessun commento:
Posta un commento