L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

sabato 1 maggio 2010

DA LUNEDÌ I DIPENDENTI DELLA OXIVAL DI NUOVO AL LAVORO

1 maggio 2010 - Da lunedì i 33 dipendenti della ditta Oxival di Piateda potranno riprendere il lavoro. Si è giunti alla revoca temporanea della precedente sospensiva emanata dagli Uffici di Palazzo Muzio lo scorso 20 aprile, sospensiva decisa in seguito all’esito dei rilevamenti eseguiti dall’Arpa.

Il tavolo, dunque, ha proposto che l’Azienda da subito si attivasse per sottoscrivere un piano di adeguamento attraverso il quale si definiscono tempi e modi per la messa a norma della struttura
e del comparto produttivo.

La sospensione temporanea del precedente dispositivo resterà in vigore fino al 30 giugno prossimo, entro quella data la ditta Oxival dovrà provvedere alla sistemazione della canna fumaria dell’impianto termico e soprattutto all’installazione e messa in esercizio di un idoneo sistema di aspirazione dei fumi delle vasche di ossidazione.

Da subito, invece, la ditta fornirà a tutti gli operai i dispositivi di auto protezione necessari a operare in sicurezza e si impegnerà a utilizzare processi chimici a bassa concentrazione. Nel corso di questi due mesi Provincia, Arpa e Amministrazione Comunale di Piateda effettueranno un costante monitoraggio dei lavori.

Il 30 giugno, inoltre, si procederà a un sopralluogo di verifica. Entro la fine dell’anno, la ditta Oxival si è impegnata a eseguire tutte le altre prescrizioni richieste dalla Provincia su indicazione dell’Arpa.
Soddisfatto il Presidente della Provincia.

In questo momento di crisi - ha dichiarato Sertori - è più che mai necessario percorrere la via del
confronto e della concertazione per non lasciare soli sia i lavoratori e le loro famiglie sia le
aziende. Ritengo - ha concluso - che attraverso queste modalità e grazie al costante ascolto delle difficoltà sia possibile superare i momenti di difficoltà tutelando in questo caso sia la sicurezza di chi lavora
sia il rispetto dell’ambiente. Un gesto di responsabilità e di fiducia, dunque, che chiama tutti gli attori coinvolti in questa delicata questione ad assumersi le proprie responsabilità.

Nessun commento:

Posta un commento