Nato dalla collaborazione tra il Consorzio per la Tutela dei Formaggi Valtellina Casera e Bitto, che opera dal 1995 in provincia di Sondrio per difendere l'unicità dei formaggi D.O.P. valtellinesi, tutelarli da qualsiasi imitazione e promuoverli sul mercato nazionale e internazionale, e la partecipazione attiva di ONAF, l’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi, il concorso “Il Nostro Bitto preferito” ha saputo dar vita a un’occasione unica e a una Giuria ‘popolare’, che presieduta da Renato Ciaponi, delegato provinciale ONAF, ha lavorato dal pomeriggio di sabato sino alla chiusura di domenica.
Il collegio giudicante, composto da 360 visitatori, si ha decretato il miglior formaggio - a seconda della categoria - seguendo le preferenze e il gusto del palato del pubblico, educato e guidato in un approccio consapevole alla degustazione.
LA CLASSIFICA POPOLARE:
Categoria Bitto DOP
- primo classificato: per il pubblico è il Bitto della Latteria Cons. Carden del casaro Felice Codega.L’alpeggio è quello di Teggiate Andossi Pianello nel Comune di Madesimo. Lo stesso formaggio si è classificato 4° nel concorso ufficiale. In questo caso, hanno partecipato ai lavori 179 visitatori, di cui 93 femmine e 86 maschi, con un’età media di 50 anni.
Categoria Valtellina Casera (giovane) DOP
- primo classificato per il pubblico si conferma il Valtellina Casera della Latteria Soc. Valtellina di Delebio del casaro Francesco Miotti. Lo stesso formaggio si è classificato 1° nel concorso
ufficiale. In questo caso, hanno partecipato ai lavori 157 visitatori, di cui 73 femmine e 84
maschi, con un’età media di 43 anni.
Nessun commento:
Posta un commento