L’incontro di Sondrio si inserisce nell’ambito delle attività preparatorie alla III Conferenza Internazionale sull’Acqua nelle Alpi che avrà luogo a Venezia il 25 e il 26 novembre 2010. E’ stato previsto che la Conferenza venga preceduta da tre Workshop Preparatori. I primi due incontri si sono già svolti a Trento e a Torino, mentre il 3° Workshop, “La produzione di energia idroelettrica: aspetti ecologici, economici e sociali”, si terrà a Sondrio il 26 ottobre, presso la sala del consiglio provinciale, con inizio previsto per le ore 10.
La rilevanza del tema acqua è nota ai più ed è importante qui evidenziare come da anni si lavori per salvaguardare tale patrimonio naturale. La questione dell’acqua è indissolubilmente legata a quella delle montagne, e la Convenzione delle Alpi costituisce da tempo un’importante luogo in cui ricercare sempre più efficaci politiche e misure per andare oltre i confini nazionali a salvaguardia del patrimonio acqua-montagne.
In tale quadro, i governi dei Paesi che condividono l’arco alpino hanno istituito una piattaforma specifica denominata “Gestione dell’Acqua nello Spazio Alpino” e la X Conferenza dei Ministri delle Alpi, tenutasi ad Evian nel 2009, ha affidato all’Italia l’organizzazione della III Conferenza Internazionale sull’Acqua nelle Alpi. Scopo principale è quello di mettere a confronto differenti livelli amministrativi, tecnici e accademici, nonché i portatori d’interesse e la popolazione, sulle tematiche della gestione dell’acqua, anche attraverso la divulgazione dei risultati della suddetta piattaforma
.
Nessun commento:
Posta un commento