L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

venerdì 22 ottobre 2010

INNOVA-RETAIL 3: BANDO PER LE TECNOLOGIE

Innova-retail 3 è il nuovo bando per favorire l’innovazione e l’introduzione di nuove tecnologie nel settore del commercio. Dal 2 novembre al 15 dicembre 2010.

La Camera di Commercio, nell'ambito dell'Accordo di Programma per la Competitività del Sistema Lombardo siglato tra Regione Lombardia e Sistema Camerale, offre nuove opportunità di finanziamento alle imprese del settore commerciale, sia all’ingrosso che al dettaglio, attraverso il bando INNOVA-RETAIL 3 per il sostegno all’innovazione di processo nel sistema distributivo lombardo che mette a disposizione della provincia di Sondrio 60 mila euro.

Il bando, finanziato da Regione Lombardia – DG Commercio, Servizi e Turismo – e sistema Camerale lombardo, attraverso azioni che incentivano l’adozione e lo sviluppo di innovazioni di processo a carattere tecnologico, organizzativo e gestionale, intende promuovere la creazione di nuovi modelli di business, correlati alla gestione dell’attività d’impresa. Contenuti che, in anni passati, sono stati particolarmente apprezzati dalle imprese locali, com’è dimostrato dal numero di quelle finanziate, 42, e dall’ammontare dei contributi concessi, poco meno di 300 mila euro, nelle due precedenti edizioni del bando.

Più precisamente soggetti beneficiari del bando INNOVA-RETAIL 3 sono le micro e piccole imprese commerciali all’ingrosso, al dettaglio in sede fissa e i pubblici esercizi, le imprese dei servizi (solo se strettamente funzionali al comparto del commercio). Per quanto riguarda le agevolazioni sono sei le misure previste:

  1. gli investimenti tecnologici in software e hardware evoluti a supporto dell’innovazione;
  2. gli investimenti in tecnologie per la sicurezza e la prevenzione di atti criminosi;
  3. gli investimenti in innovazione per la riduzione dei consumi energetici e dell’impatto ambientale;
  4. gli investimenti per l’installazione di apparecchiature di pagamento sicure per conto delle Pubbliche Amministrazioni;
  5. gli investimenti per l’innovazione logistica;
  6. gli investimenti in innovazione delle strutture.

Il contributo, concesso secondo la regola “de minimis”, è a fondo perduto ed è pari al 50% dell’investimento ammesso per tutte le misure ad eccezione della 3 (riduzione dei consumi energetici e dell’impatto ambientale), per la quale è elevato al 70%. Al contributo sono ammessi investimenti non inferiori a 5.000 euro, al netto di Iva. I contributi saranno assegnati fino a un massimo di 7.500 euro con la sola eccezione della misura 3, per la quale si arriva 10.500 euro. All’interno della misura 1 è prevista inoltre una specifica voce “Progettazione e realizzazione di portali internet per la vendita per via telematica di prodotti e servizi alla clientela e per le transazioni commerciali con le altre aziende” ove sarà ammissibile a contributo un investimento massimo di 1.000 euro.

La presentazione della domanda è possibile esclusivamente tramite procedura informatica on line alla quale si può accedere dal sito camerale www.so.camcom.it e che è direttamente disponibile all’indirizzo internet http://89.96.190.11/.

Il sistema on line sarà accessibile a partire dal 2 novembre 2010 fino ad esaurimento della disponibilità finanziaria, e comunque non oltre il 15 dicembre 2010. Per informazioni ci si può rivolgere all’Ufficio Promozione della Camera di Commercio di Sondrio: 0342 527263 - 203, promozione@so.camcom.it.

Nessun commento:

Posta un commento