Resta da stabilire se il ramo di Tirano derivi in parte da quello di Grosotto; al momento non è comunque facile provarlo.
Stoppani è un cognome originario della provincia di Como: il punto di irradiazione del nome dovrebbe essere Nobiallo, ora parrocchia del comune di Menaggio. Dunque, come tipologia, si tratta di uno dei numerosi cognomi comaschi o lariani presenti nella zona di Tirano e in Valtellina, in qualche caso attualmente estinti. Di seguito ne cito alcuni: Baragiola (Villa di Tirano), Caratti (Lovero), Castelletti (Cosio), Donchi (Teglio), Giudice (Lovero), Giudici (Sernio), Lambertenghi(Villa di Tirano), Onganìa (Sondrio), Partesana (Sondalo), Pini (Grosio), Quadrio (Chiuro), Stampa (Aprica), Torelli (Villa di Tirano), Varenna (Grosio).
Da notare che il cognome sondalino Partesana è derivato da un soprannome di un ramo degli Stoppani.Tra gli Stoppani famosi merita di essere ricordato il lecchese Antonio Stoppani, sacerdote rosminiano, geologo e paleontologo insigne. Fu anche alpinista (vedere biografia).
Diffuso soprattutto in Lombardia, questo nome di famiglia dovrebbe derivare da un soprannome che ha alla base la parola "stoppa", stupa in dialetto. La stoppa è il cascame della lavorazione del lino, usata tra l'altro per la produzione di corde e spaghi.
Nessun commento:
Posta un commento