Il tema di questa settimana, altrettanto importante, illustra quali sono gli interlocutori con cui rapportarsi per investire. La regola generale è rivolgersi esclusivamente a professionisti specializzati ed autorizzati a offrire servizi di consulenza e promozione di strumenti finanziari. Evitate sempre coloro che vi propongono investimenti sicuri e profittevoli ma che non hanno le credenziali giuste. Le truffe in campo di investimenti finanziari sono sempre dietro l'angolo. Si va da chi propone investimenti in boschi di Tek in Indonesia, a miniere di Nichel in Sudamerica, alle assicurazioni domiciliate presso paradisi fiscali, alle catene di Sant'Antantio o multilevel marketing/insurance per dirla all'inglese. Esistono in Italia quattro cattegorie di interlocutori riconosciuti dalla legge a cui potete rivolgervi in tema di investimenti e sono:
1. i dipendenti delle banche, che possono promuovere e consigliare strumenti finanziari solo presso la sede di lavoro. Non possono in nessun caso raccogliere denaro/promuovere strumenti finanziari fuori sede.
2. I promotori finanziari: devono essere iscritti all'Albo dei Promotori Finanziari e sono gli unici abilitati alla promozione e al collocamento di prodotti finanziari e servizi di investimento in luogo diverso dalla sede. In Italia sono agenti/mandatari collegati ad un unico soggetto, questo vuol dire che possono promuovere o collocare solo strumenti finanziari distribuiti da un unica banca/sim/sgr.
3. Gli agenti/broker assicurativi: devono essere registrati presso il Registro Unico degli Intermediari assicurativi e riassicurativi e a differenza dei promotori finanziari possono operare pe conto di più assicurazioni (agenti plurimandatari), anche se in Italia è un fenomeno poco diffuso. Non possono collocare direttamente prodotti finanziari ma polizze assicurative ad alto contenuto finanziario (Unit Linked/Index Linked).
4. I consulenti finanziari indipedenti: rappresentano una nuova categoria professionale
riconosciuta dalla legge con un Albo in fase di definizione da parte della Consob e della Banca d'Italia. A differenza dei primi tre attori del palcoscenico finanziario, i consulenti finanziari indipendenti sono dei liberi professionisti che lavorano in modo totalmente indipendente appunto dalle banche e dalle assicurazioni. Si occupano solo di fare consulenza su temi di investimenti e pianificazione finanziaria.
Le prime tre figure professionali non possono richiedere pagamenti diretti o indiretti per la loro attività di consulenza. Vengono pagati direttamente dalle banche/assicurazioni/sim o sgr per cui lavorano attraverso provvigioni sui prodotti che collocano. I consulenti finanziari indipendenti invece vengono pagati direttamente dal cliente in quanto loro non collocano prodotti finanziari ma offrono solo la consulenza. Questo non vuol dire che la consulenza dei promotori finanziari sia gratuita e quella dei consulenti finanzari indipendenti invece sia più costosa. Semplicemente quella dei consulenti indipendenti vi viene fatturata direttamente e voi sapete esattamente quanto costa, quella dei promotori finanziari invece è inclusa nei costi dei prodotti che vi vengono venduti e voi non sapete quanto costa realmente, a meno che il promotore non decida di comunicarvi di sua iniziativa le provvigioni che riceve per i prodotti che vi vende.
Prima di chiudere una nota sui Private Banker. In Italia non sono una figura professionale con
una loro specificità giuridica, sono semplicemente dei dipendenti di banche e/o dei promotori
finanziari che si occupano di consulenza e collocamento di strumenti finanziari, solitamente per la clientela più abbiente.
Che sciegliate la via classica rivolgendovi agli agenti assicurativi ed ai promotore finanziari o quella più moderna dei consulenti indipendenti affidatevi sempre a gente seria, che vi da spiegazioni chiare ed esaurienti e che non si nasconde dietro la complessità del sistema finanziario. Quando vi rivolgete a nuovi interlocutori o qualcuno vi fa delle proposte, verificatene sempre il curriculum e le credenziali: gli albi sono pubblici e facilmente consultabili su internet.
Sergio Pin
i
Nessun commento:
Posta un commento