L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

mercoledì 27 aprile 2011

TIRANO: E' NATO UN NUOVO TRENINO

27 aprile 2011 - A partire dai primi di maggio, le vie di Tirano saranno attraversate da un nuovo trenino su gomma.

Grazie all'intesa tra Comune di Tirano e due privati cittadini, Enrica Nazzari e Mauro Leone (Alpinlandia s.r.l.), un trenino giallo attraverserà Tirano da Piazza Cavour alla Basilica. Si tratta di un nuovo mezzo di trasporto locale, un trenino gommato, ispirato al primo convoglio storico della Ferrovia Retica, che compirà uno specifico itinerario e che sarà attivo 365 giorni all'anno, dalle 9.30 alle 19.45; grazie a carrozze riscaldate, infatti, sarà possibile viaggiare anche d'inverno.

Il percorso prevede tre stazioni: Piazza Cavour, Piazza della Stazione e Piazza della Basilica. Il prezzo del biglietto va da 1 a 3 euro, in base all'età e alla residenza del viaggiatore (per i residenti 2 euro e per i bambini 1 euro). Il trenino avrà una capienza di 58 persone e avrà un accesso anche per le persone disabili.

La bella iniziativa, tesa a sfruttare il forte flusso turistico creatosi dopo il riconoscimento Unesco del Trenino Rosso (700.000 passaggi nel 2010), è stata possibile grazie ad una convenzione tra l'Amministrazione Comunale e la Alpinlandia s.r.l. Tale accordo, che non prevede alcun finanziamento pubblico, ha la durata di 8 anni. E' previsto un periodo di sperimentazione che riguarderà la definizione di prezzi e orari.

Per incrementare l'offerta turistica della Città di Tirano, verrà completata a breve, su iniziativa del Comune, anche la segnaletica presente nei vari distretti commerciali; saranno installati dei pannelli integrativi, supportati da una specifica cartina, che indicheranno i percorsi verso il centro storico e verso la basilica di Madonna di Tirano.

Nessun commento:

Posta un commento