Lo “strano coraggio” di Mario Canessa - all'epoca poliziotto e insignito dell'onorificenza di Giusto tra le nazioni e della Cittadinanza onoraria di Tirano per aver aiutato degli ebrei a rifugiarsi in Svizzera - e altre figure significative che hanno caratterizzato le vicende tiranesi dal 1943 al 1944 saranno tema fondamentale dello spettacolo “Portami di là…” realizzato dai Pueri Cantores che andrà in scena a Tirano il prossimo 12 maggio alle ore 20.45 presso il Cinema Mignon. Allo spettacolo interverrà lo storico Andrea Tognina, che parlerà di quel periodo di storia mettendo in luce in particolare l’importanza che i nostri paesi di confine hanno rivestito in quegli anni.
La rappresentazione, patrocinata dalla Città di Tirano con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura, sarà composta da diverse scene che vedranno alternarsi parti recitate, cantate e suonate che ricostruiranno, con il linguaggio teatrale, episodi rilevanti, alcuni visti dalla parte italiana, altri presi da testimonianze storiche elvetiche.
Tutto questo è stato frutto di collaborazioni su diversi fronti. Un gruppo di persone della Val Poschiavo che si è prodigato per reperire documentazioni e materiali; il Coro Cime di Redasco di Grosio che ha accettato di essere coinvolto in un’esperienza di teatro musicale; il pianista Maurizio Fasoli che accompagnerà l’intera rappresentazione caratterizzando le diverse scene, l’attrice Elisabetta Spaini che ha dato il suo contributo nella ricerca testuale e il saxofonista Sandro Fersini che interverrà nei brani Yiddish. La direzione artistica è di Patrizia Fabbri.
L’ingresso è libero.
Nessun commento:
Posta un commento