“In un momento storico di crisi - ha dichiarato Giuseppe Guzzetti, Presidente di Fondazione Cariplo - la cultura può e deve rappresentare un motore di sviluppo del territorio.Oltre ai 26 milioni già stanziati nel gennaio scorso per i bandi 2011, che hanno segnato un aumento del 62,5% rispetto aL budget dei bandi 2010, l’Area Arte e Cultura mette in campo altri 6 milioni di euro”.
Si punta sulle città nel bando Valorizzare le attività culturali come fattore di sviluppo delle aree urbane (4 milioni di euro di risorse a disposizione), dedicato alla “cultura urbana”, caratterizzata oggi da un crescente pluralismo culturale, etnico e
religioso. È stato lanciato un vero e proprio concorso di idee, con l’obiettivo di identificare sistemi culturali urbani, capaci di incentivare la partecipazione del pubblico alla cultura e centri culturali urbani, ovvero grandi spazi polifunzionali dedicati alla cultura, da affidare in gestione a gruppi di soggetti espressione del territorio. Come dire: torniamo a far vivere quei luoghi spesso lasciati desolatamente vuoti. La cultura può rigenerare anche zone degradate, può tornare a dare entusiasmo alle comunità locali.
Al bando possono partecipare gli enti privati che abbiano un’idea vincente da destinare ad un capoluogo di provincia, ad una città o a un territorio sovraccomunale con oltre 40mila abitanti. Il 14 ottobre la scadenza della prima fase.
Il secondo bando, Rafforzare il legame delle sale culturali polivalenti con il territorio (2 milioni di euro a disposizione) è invece destinato a sostenere le sale culturali gestite da organizzazioni private nonprofit, enti ecclesiastici o amministrazioni pubbliche che propongono una programmazione multidisciplinare di qualità: non solo cinema ma anche teatro, musica, conferenze, eventi espositivi, il tutto supportato da percorsi mirati di condivisione e approfondimento dei contenuti con il pubblico.
I testi dei due nuovi bandi, unitamente agli altri bandi 2011, con le istruzioni e la modulistica necessaria, sono già disponibili sul sito internet della Fondazione (www.fondazionecariplo.it).
Nessun commento:
Posta un commento