L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 8 settembre 2011

IL GRUPPO GIOVANILE DI PONTE PRESENTA "CORTI NELLE CORTI"

"CORTI nelle CORTI" è un Festival di Cortometraggi che si realizzerà a Ponte in Valtellina il 15 Settembre 2011 presso il "cortile delle prigioni".

Durante la serata del 15 settembre con inizio alle ore 20.30 saranno proiettati 7 cortometraggi, 6 dei quali sono stati selezionati dai ragazzi di Ponte a seguito della visione dei materiali, delle ultime 4 edizioni del Festival Internazionale YOUNG FRAMES, messi a disposizione del Consorzio Sol.Co. Sondrio.

Il settimo cortometraggio, che sarà proiettato in anteprima il 15 settembre, è invece una realizzazione inedita girata dai ragazzi di Ponte in Valtellina con il contributo del regista valtellinese Mattia Canovi. Significativo è il percorso che ha portato alla realizzazione del cortometraggio inedito “Ponte in giallo”. I ragazzi coinvolti nella scelta dei cortometraggi da selezionare per le proiezioni hanno scoperto il cortometraggio come una forma di comunicazione nuova, accattivante ed alternativa a quelle tradizionali e guidati dal loro entusiasmo sono riusciti a coinvolgere le organizzazioni citate per provare a realizzare il loro cortometraggio. Hanno quindi provveduto con l’aiuto degli operatori della cooperativa Ippogrifo a stendere una trama e successivamente, grazie ai contatti del Policampus sono riusciti a coinvolgere nella realizzazione delle riprese e nel montaggio del cortometraggio il giovane regista Mattia Canovi. Il Festival si svolgerà all’interno della suggestiva cornice data dal “cortile delle prigioni”, situata vicino alle scuole elementari, che per l’occasione si trasformerà in un teatro naturale, il contesto ideale per lo svolgimento dell’evento. Al termine delle proiezioni, musica dal vivo con il gruppo originario di Ponte in Valtellina, gli Hola Joe. Ingresso libero per tutti sino ad esaurimento dei posti.

L’idea del festival nasce dalla sinergia tra la cooperativa sociale Ippogrifo e i servizi per i giovani Policampus e Informagiovani di Sondrio.
La cooperativa sociale Ippogrifo a partire dall’anno scorso, attraverso il progetto regionale Giovani Energie di Attivazione, ha attivato in numerosi comuni del distretto di Sondrio , tra i quali Ponte in Valtellina, azioni rivolte ai giovani a partire dai 14 anni volte a promuovere il protagonismo giovanile, attraverso capacità auto-organizzative dei giovani, favorendo processi di responsabilizzazione e maggiore coinvolgimento nelle comunità locali di appartenenza.

Dall’altra parte il Consorzio di cooperative sociali Sol.Co. Sondrio, tramite i servizi integrati per i giovani Policampus e Informagiovani gestiti per conto del comune di Sondrio, oltre ad essere attivo nell’ambito della promozione delle politiche e del protagonismo giovanili, ha organizzato negli ultimi quattro anni “Young Frames” - Festival Internazionale di Cortometraggi, con l’obiettivo principale di dare spazio e visibilità ai giovani e alla loro rappresentazione della vita.

Dalla sinergia tra queste due realtà e dall’entusiasmo di una decina di giovani residenti nel comune di Ponte in Valtellina, grazie al supporto e alla disponibilità della stessa amministrazione comunale, nasce l’idea di questa serata-evento.

Nessun commento:

Posta un commento