L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

mercoledì 26 ottobre 2011

I COGNOMI DEL TIRANESE: SCHIANTARELLI

Schiantarelli è un cognome di tipo regionale, presente a Tirano, ma anche in altri centri importanti della Valtellina, in un numero complessivo di circa una cinquantina di persone... (Di Giac)

Questo nome di famiglia si è diffuso in Valtellina, prevalentemente nella prima metà dell'Ottocento, grazie all'immigrazione dal Bergamasco a Tirano di famiglie con questo cognome, provenienti dalla Valle Imagna, una convalle della Val Brembana, sulla sponda destra del fiume Brembo. Peraltro dagli studi compiuti nel 1943 dal giornalista dell'Eco di Bergamo Carlo Tondini, emergerebbe che il cognome Schiantarelli si trova per la prima volta in Valle Imagna attorno al 1550, come patronimico di un ramo della famiglia Quarenghi. In seguito viene adottato dagli Schiantarelli come cognome in modo definitivo solo attorno al 1700.

Dunque sembrerebbe proprio di capire dalla ricerca di Tondini, che le famiglie Schiantarelli siano un'emanazione dei Quarenghi. Secondo Tondini il nome deriverebbe dal personale Sciancarello, nome di sapore medievale, che successivamente, come Schiantarello, sarebbe stato trovato diverse volte anche solo: un nome di battesimo dei vecchi documenti di Rota Imagna.

Nella realtà odierna a seguito dei cambiamenti socio-economici degli ultimi due secoli e i ripetuti movimenti migratori di Schiantarelli verso la Valtellina, hanno fatto si che Schiantarelli sia, seppure di poco, diventato un cognome prevalentemente valtellinese. Ma famiglie Schiantarelli esistono ancora a Rota Imagna e in altre parti della provincia orobica.

Molto si potrebbe dire degli Schiantarelli tiranesi, non molto numerosi, ma attivi sia nelle professioni liberali che nel commercio. E' possibile che gli Schiantarelli stabilitisi in diversi centri della Valtellina provengano da famiglie diverse, nemmeno imparentate tra di loro. In qualche caso però sembra verosimile che alcune famiglie da Tirano si siano spostate successivamente in altri borghi della nostra valle.

Tra le numerose famiglie di origine bergamasca indubbiamente gli Schiantarelli sono tra i più noti nella nostra zona, tanto che, la loro origine orobica è nota a molti a Tirano e dintorni. Ricordo che, uno di loro, non so esattamente chi, era soprannominato "Bergamaschin", all'inizio del secolo scorso.

Due parole anche per ricordare Angelo Quarenghi (1924/1992), visto che ho citato sopra il nome di una famiglia Quarenghi del passato. All'epoca della grande Inter Angelo Quarenghi, oltre che medico sociale della squadra milanese di Angelo Moratti, è stato uno dei grandi medici sportivi italiani: ha seguito anche campioni come Felice Gimondi, Sara Simeoni e il triplista Gentile. Quarenghi era nativo di San Pellegrino Terme, una località vicinissima alla Valle Imagna.

Nessun commento:

Posta un commento