L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

domenica 27 novembre 2011

TIRANO: IL GABBIANO TRASLOCA NELL'EX CARCERE

26 novembre 2011 - Grazie ai fondi sbloccati dalla Fondazione Cariplo, l’Associazione Comunità Il Gabbiano trasferisce la sua sede presso le ex carceri di Tirano.

Una notizia da molti attesa: dopo un anno di trattative, l’Associazione Comunità Il Gabbiano trasferisce la propria sede nella periferia di Tirano, le ex carceri. Grazie ai fondi sbloccati da Fondazione Cariplo, 800.000 euro, il preliminare di vendita dell'immobile è già stato firmato. L'operazione per l'acquisto delle ex carceri vale 3.600.000 euro: oltre all'ultima cifra raccolta ci sono le risorse attualmente disponibili dell'Associazione anche grazie all'attivazione di
un mutuo da Banca Prossima. Si prevede, inoltre, di attivare una raccolta fondi.

Prima che la sede dell'Associazione sia completamente trasferita occorrono circa due anni e mezzo:

  • 1 anno per la conclusione delle pratiche di acquisto dell'immobile;
  • 1 anno e mezzo per la ristrutturazione e l'abilitazione della struttura.

L’Associazione Comunità Il Gabbiano onlus opera in Lombardia dal 1983 per la promozione e la tutela della dignità della persona, in particolare nei casi in cui sono presenti problemi di tossicodipendenza e alcolismo. Nel corso degli anni, per venire incontro alle crescenti richieste di intervento nell’ambito del disagio sociale, Il Gabbiano ha esteso i suoi servizi all’accoglienza di donne e uomini malati di AIDS e di giovani in minore età a grave rischio di marginalità sociale.

A Madonna di Tirano sono presenti due strutture, quella sanitaria
della casa alloggio e quella socio-sanitaria della comunità terapeutica.
"La ristrutturazione di questo immobile (le ex carceri, Ndr) ci consentirà, - si legge nel progetto - da una parte di offrire agli ospiti delle due strutture una nuova collocazione idonea alle loro esigenze dall'altra, considerato gli spazi a disposizione, di rispondere ai bisogni di accoglienza dei cittadini in difficoltà per problemi di salute o di carattere sociale, segnalati dai Comuni del territorio della Provincia di Sondrio, attraverso l'attivazione di un servizio di housing sociale".

Nessun commento:

Posta un commento