L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

domenica 20 novembre 2011

"UN GRANDE PARCO PER TUTTI I TIRANESI"

19 novembre 2011 - Il Gruppo Misto ritiene che "il nuovo PGT debba prevedere nuove aree verdi più fruibili nella quotidianità dei cittadini, con aree protette e attrezzate per il gioco dei bambini, e dove tutti possano trovare un luogo di svago e incontro".

Va dato atto al Gruppo Misto di Tirano, grazie all'incontro che hanno organizzato giovedì scorso con argomento il Piano del Governo del Territorio (in fase di adozione e passibile di osservazioni entro il 19 dicembre), di aver sollevato una questione che altrimenti i tiranesi avrebbero ignorato. Lasciamo quindi spazio alle argomentazioni che il gruppo di minoranza del Comune di Tirano ha avanzato.

“UN GRANDE PARCO PER TUTTI I TIRANESI”

area san michele

Nella foto (sopra) si evidenzia la grande macchia verde rimasta fra le tante case costruite. Il parco San Michele, che in parte è già esistente e funzionante con la zona ancora non costruita a sud dello stesso, è l'ultima area verde oggi rimasta. E' quindi l'ultima opportunità che abbiamo di avere un parco di una certa dimensione a servizio di tutti, posto proprio al centro della città.

area san michele1

Come si vede nella planimetria estratta dal PGT adottato dal Comune si prevede di edificare tutta la parte a destra della nuova strada prevista nelle parti contornate con tratteggio rosso mentre la parte a sinistra, molto più stretta, dovrà essere ceduta come area a verde quando saranno portati a compimento i piani attuativi PA5 - PA6 e PA7.
Si potrà invece edificare in modo diretto per la restante parte che fiancheggia il lato nord di via San Giuseppe.

area san michele2

Nella planimetria estratta dal PRG vigente si nota come la stessa area è prevista in modo simile ma con lo strumento del PL (Piano di lottizzazione praticamente uguale al PA = piano di attuazione nel PGT) ma con un'area verde da cedere molto più ampia e che si estende fino alla via San Giuseppe.

Ciò premesso riteniamo che nella soluzione proposta nel PGT adottato si creano le seguenti problematiche:

  • Interviene su un’area paesaggisticamente significativa, nelle immediate vicinanze della Basilica di Madonna, monumento che viene inquadrato entro un cono ottico visivo di straordinaria bellezza su uno sfondo perfetto.
  • E’ frazionato in tre interventi distinti, mentre dovrebbe essere quantomeno ricompreso in un unico PA che dall’area a parco del S. Michele arrivi fino alla via S. Giuseppe.
  • la strada pubblica prevista dalla perimetrazione dei PA rimane a carico dell’Amministrazione pubblica, quindi di tutti i cittadini e non direttamente a carico degli operatori che intervengono nella trasformazione.
  • E' eccessivamente penalizzante per l'interesse pubblico la realizzazione della fascia sul lato nord della via San Giuseppe prevista come edificabile ad intervento diretto che non consente più la fruizione della vista paesaggisticamente unica di cui sopra.
  • Che questa zona è l'ultima isola verde della città, ancora abbastanza vasta, posta in posizione strategicamente centrale a tutto l'edificato di Tirano e con una panoramica visiva molto suggestiva in ogni direzione.
  • Che è strategicamente importante fare di quest'area un luogo pubblico di eccellenza a servizio di tutta la città.
  • Che il piano offre gli strumenti compensativi che possono evitare ai proprietari la perdita secca di un vantaggio economico fra virgolette “acquisito” nel PRG.
  • Che si ravvisa l'esigenza di avere un luogo sufficientemente ampio e versatile per organizzare manifestazioni sportive all'aperto.

Il Gruppo Misto, in sostanza, chiede che venga limitata la costruzione al solo riempimento dei vuoti fra l'edificato esistente lasciando tutto il resto a verde pubblico attrezzato, attraverso lo strumento di un unico ambito di trasformazione al fine di ottenere “UN GRANDE PARCO PER TUTTI I TIRANESI” come sommariamente indicato nella planimetria che segue:

area san michele3

La parte tratteggiata in giallo resta a verde pubblico da unire al parco San Michele in modo che venga collegata anche alla via San Giuseppe, con la concentrazione dell'edificato attraverso edifici più grandi e alti nella parte quadrettata in rosa.
Lo strumento dell'ambito di trasformazione garantirà adeguate compensazioni a sostegno delle proprietà cedute.

Condividi3

Azioni sul documento

Un grande parco per tutti i tiranesi.

Inviato da ezio maifrè il 19/11/2011 17:24
Con viva e vibrante soddisfazione leggo il bell'articolo e lo condivido.

3 MOSCHETTIERI

Inviato da emilio federix il 19/11/2011 18:21
grandi idee ha la minoranza o meglio i tre moschettieri. peccato che rappresentino una piccola parte della popolazione, quanti??? 200,250??? e secondo voi bisogna fare e dare retta a quello che dicono tre persone??? ma fatemi il piacere!!!!
Sistemare e riqualificare i parchi esistenti è la cosa migliore e meno costosa!
MEDITATE GENTE MEDITATE.

3 MOSCHETTIERI

Inviato da Coaster Tirano No Grazie il 19/11/2011 21:01
come mai tanto interesse? è forse uno dei proprietari? se no non capisco cosa interessi a lei se fanno un parco o case..per i cittadini.. tra verde e cemento cosa sceglierebbero secondo lei? proviamo a chiederglielo e vediamo?

3 MOSCHETTIERI

Inviato da Coaster Tirano No Grazie il 19/11/2011 21:50
perchè qui in discussione non c'è se lasciarli cosi o farci un parco..ma se edificarci o meno! QUINDI LEI COSA VORREBBE E PERCHE'..CASE, CAMPI O UN PARCO?

3 MOSCHETTIERI

Inviato da IL BALTA il 19/11/2011 23:26
Facciamo il parchegio per il mio cammion euna pista per fare i freni a mano con l alfone...dai

3 MOSCHETTIERI

Inviato da Coaster Tirano No Grazie il 20/11/2011 08:33
COME IMMAGINAVO RISPONDERE SERIAMENTE NON FA COMODO..

3 MOSCHETTIERI

Inviato da emilio federix il 20/11/2011 11:57
lancio un idea.
facciamo le torri gemelle vicino al central park!!!!!

3 MOSCHETTIERI

Inviato da mario rossi il 20/11/2011 11:54
caro emilio federix, non importa da chi viene l'idea, se è buona è buona, e i cittadini con un po di sale in zucca sono in grado di capirlo.
Io credo che un grande parco non è solo per tutti i tiranesi ma può diventare anche una attrazione turistica perchè contribuirà a dare a chi pensa di fermarsi a Tirano a pernottare un motivo in più per farlo.

Mariotto

3 MOSCHETTIERI

Inviato da emilio federix il 20/11/2011 12:04
toh è arrivato uno che se ne intende di turismo!!!!!
non avete capito che di quei terreni non siete voi e nemmeno la gente a decidere cosa fare!!!
si quadri cuma ina càseta........

3 MOSCHETTIERI

Inviato da Coaster Tirano No Grazie il 20/11/2011 12:27
finalmente un'osservazione vera! NON SIAMO NOI A DECIDERE COSA FARE DI QUEI CAMPI, MA IL COMUNE..E VISTO CHE IL COMUNE E' ELETTO DAI TIRANESI..INDOVINA CHI E' A DECIDERE??
PER FORTUNA IL PGT, CHE PREVEDE DI FARCI CASE, NON E' STATO ANCORA APPROVATO..E I TIRANESI HANNO ANCORA TEMPO PER RACCOGLIERE LE PROPRIE OSERVAZIONI E FARLO CAMBIARE..COME PREVEDE LA LEGGE!
QUINDI...

3 MOSCHETTIERI

Inviato da emilio federix il 20/11/2011 14:21
visto che il popolo ha eletto dei rappresentanti in comune, sono loro che decideranno per il popolo altrimenti cosa stanno li a fare!
e cosa si fanno a fare le elezioni a fare!!!
svegliat fo del sugn...

Nessun commento:

Posta un commento