L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

martedì 20 dicembre 2011

TIRANO: 572 FIRME A FAVORE DEL PARCO SAN MICHELE PROPOSTO DAL GRUPPO MISTO

20 dicembre 2011 - Il gruppo Misto formato dai consiglieri Giovanni Marchesi, Daniele Pola, Egidio Trisolini comunica di aver presentato al protocollo del Comune di Tirano 10 osservazioni al Piano di Governo del Territorio.

L'osservazione principale e più attesa è quella sul parco San Michele: 572 sono i cittadini che hanno voluto firmare l'appoggio all'osservazione da noi promossa. La grande partecipazione popolare che ha visto moltissimi cittadini presentarsi spontaneamente per firmare ci rende molto soddisfatti e ci conferma che la voglia di partecipazione della gente alla vita della comunità c'è e va solo opportunamente stimolata.

Sindaco e Vicesindaco hanno invece scelto di esprimersi con commenti riportati dalla stampa sul tema parco ed aree edificabili coinvolte, con commenti che lasciano quasi stupiti per la poca precisione dell'esposizione.
Un solo dato per tutti: il parco San Michele attuale è almeno mq 8.000 e non 6.000 come dichiarato e questo senza considerare la parte legata alla casa del Rettore (attuale residenza dei sacerdoti del santuario); conversare attraverso dati numerici è sempre difficile, quindi non si vuole in questa sede riprendere il tema, chiederemo chiarezza sulle cifre a tempo debito e nella sede opportuna.

Se Sindaco e Vicesindaco volevano precisare e spiegare le scelte proposte avevano tutto il tempo e le possibilità di farlo in modo chiaro ed esaustivo, non attraverso esternazioni giornalistiche che devono necessariamente essere sintetiche.
Noi abbiamo cercato di farlo, nonostante i nostri limiti, con una serata dedicata alla spiegazione del piano di Governo del Territorio tenutasi il 17 novembre e con il gazebo di sabato 10 dicembre. Un impegno che è stato ripagato con la stima di molti concittadini che vogliamo ringraziare in questo momento in cui si concretizza l'intenso lavoro degli ultimi tre mesi.

Ora la parola passa ai tecnici estensori e poi al Consiglio Comunale che dovrà approvare o meno le osservazioni presentate.
Confidiamo che i Consiglieri di maggioranza prenderanno in seria considerazione la richiesta di così tanti cittadini di salvare l'area del San Michele per fare il sospirato parco, come hanno già fatto schierandosi pubblicamente a favore i colleghi di minoranza di “Tirano per Tutti”.

Le altre osservazioni presentate riguardano:

  • il consumo eccessivo del suolo agricolo definito “Lo Spreco di territorio” nella raccolta firme che ha visto l'adesione di 58 cittadini.
  • La miglior definizione dell'uso del diritto di sottosuolo nei parcheggi previsti nelle vicinanze del centro storico.
  • L'eliminazione della previsione di parcheggio nel sottosuolo nell'area dell'oratorio giudicata pericolosa per l'eventuale esondazione del fiume, troppo vicino.
  • L'inserimento nell'elenco dei luoghi della memoria del PGT della zona fra le Banchelle e il Monte Padrio in località Trivigno, dove sono state dimenticate le varie testimonianze delle opere militari difensive risalenti alla prima guerra mondiale.
  • La correzione di un errore nell'articolo che definisce l'urbanizzazione delle aree definite di Frangia, che consente la nuova edificazione sull'asse della statale (Campone);
  • Due osservazioni su due tratti di strade previste e non condivise come strategiche.
  • Il prolungamento della strada che collega la Via Valorsa alla Via Monaci.
  • Una precisazione sulla edificabilità nelle aree con criticità di superficie superiore a mq 1500.


A tutti i tiranesi i nostri auguri per le prossime festività.

Il gruppo misto (Marchesi, Pola, Trisolini)

Nessun commento:

Posta un commento