31 dicembre 2011 - Ieri sera, nella sala consiliare del Municipio di Tirano, si è tenuta la cerimonia per la consegna della Riconoscenza Civica che quest’anno è stata riconosciuta al Professor Alberto Quadrio Curzio... (Di Ivan Bormolini)
Solitamente, il riconoscimento viene consegnato nel giorno della festa patronale di San Martino, ma lo scorso 11 novembre, in occasione del tradizionale concerto della banda cittadina, il Professore e illustre cittadino tiranese, non ha potuto ricevere la Riconoscenza perché assente dall’Italia.
La Riconoscenza Civica è il riconoscimento deliberato dal Consiglio Comunale su proposta di un’apposita Commissione che ha il compito di promuovere candidature ed esaminare quelle inviate da singoli cittadini o associazioni.
La Riconoscenza Civica è destinata a cittadini benemeriti che con la loro testimonianza di vita, le attività e le iniziative, hanno significativamente concorso alla “costruzione” della Tirano di oggi e di domani e della sua immagine.
Il riconoscimento è rappresentato da una piccola pietra in marmo locale con incisi lo stemma civico, il nome del premiato e la scritta “La città riconoscente, Tirano San Martino 2011”.
Forma e materiale sono un esplicito riferimento alle pietre, sia quelle con cui sono stati realizzati i grandi terrazzamenti Retici delle nostre vigne sia a quelle utilizzate nelle costruzioni: un esempio sono le pietre impiegate per la realizzazione dei muri della Basilica, oppure a quelle della cinta muraria sforzesca, torri, castelli, case, sino alle arginature del fiume Adda e del torrente Poschiavino.
Insomma una pietra che rievoca la storia e la costruzione della città di Tirano.
SE NON VISUALIZZI LE FOTO CLICCA QUI
La cerimonia di consegna, che avviene dal 2007, ha visto sino ad oggi insigniti del riconoscimento i seguenti concittadini:
- 2007: Lazzaro Cici Bonazzi, Alberto Maganetti, William Marconi
- 2008:Carla Soltoggio Moretta, Diego Zoia, Bianca Valbuzzi Panizza
- 2009:Padre Camillo De Piaz, Ezio Selva, Egidio Vido
- 2010:Elisabetta Porta Della Frattina, Guido Mazza, Carlo Della Vedova
- 2011: Alberto Quadrio Curzio.
Alla serata erano presenti, un numeroso pubblico, alcune importanti cariche del mondo economico, culturale, religioso e politico provinciale, oltre ai membri del Consiglio comunale.
Ad introdurre la serata l’Assessore alla Cultura del comune di Tirano Bruno Ciapponi Landi che ha presentato il gradito ospite e concittadino.
L’ Assessore ha poi dato lettura della motivazione con cui con cui il Consiglio Comunale all’unanimità ha deliberato di conferire la Riconoscenza Civica all’illustre concittadino Professor Alberto Quadrio Curzio che è la seguente:
“Economista di fama internazionale nato a Tirano il 25 dicembre 1937, per la costante attenzione riservata alla sua città natale e alla soluzione di suoi problemi, malgrado gli impegni del suo autorevole magistero universitario e di Vicepresidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei, che non gli hanno impedito di dedicare tempo ed energie alla promozione economica, culturale ed umana della nostra città”.
Dopo la lettura il Sindaco Pietro Del Simone ha consegnato l’attestato e la pietra simbolo della riconoscenza che la città ha nei confronti del Professor Alberto Quadrio Curzio, un personaggio ed un concittadino dall’alto profilo umano e scientifico.
Doti queste ultime che sono emerse nel discorso che il Professore ha tenuto ringraziando il Consiglio comunale e la città.
Un discorso accorato, fatto con il cuore, un salto tra il passato, il presente ed il futuro di quella città che Lui ama chiamare ancora paese, a testimonianza di un legame forte, quasi intimo tra l’uomo e la sua terra natale.
Dopo il suo sentito intervento, dove non sono mancate considerazioni sulla situazione attuale e sul futuro dei giovani, si è tenuto un concerto di pianoforte e violino in onore del festeggiato.
Magistrale è stata l’interpretazione della concittadina e pianista Ombretta Presotto e del violinista Elia Sense che hanno dato ampia dimostrazione di professionalità e passione.
Il concerto strumentale è stato offerto al festeggiato da: Città di Tirano, Credito Valtellinese, Sicietà Economica Valltellinese, Rotary Club Sondrio, Unitre Tirano, Accademia del Pizzocchero di Teglio, Società Storica Valtellinese, Biblioteca Civica “ Paolo e Paola Maria Arcari”, Museo Etnografico Tiranese, tutti enti e istituzioni, che come ha ricordato l’Assessore Ciapponi Landi sono unite da stima e riconoscenza per il Professor Alberto Quadrio Curzio.
Ivan Bormolini
Nessun commento:
Posta un commento