L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

mercoledì 7 marzo 2012

DA BUENOS AIRES IL TANGO CON L’ALEJANDRO ZIEGLER CUARTETO

Sarà già primavera quando il fienile più rinomato della Valposchiavo riaprirà i battenti per un grande concerto di Tango. Giovedì 22 marzo 2012 lo spazio culturale dell’azienda agricola Al Canton ospiterà il prestigioso Alejandro Ziegler Cuarteto.

Il quartetto proviene direttamente dalla capitale argentina Buenos Aires, dove il musicista Alejandro Ziegler ha suonato per anni il pianoforte nella nota orchestra cittadina Orquestra escuela de Tango, diretta dal maestro Nestor Marconi. Attivo dal 2007, l’ensemble con Ziegler al pianoforte e alla direzione, Giullermo Ferreiro al violino, Matias Rubino al bandoneon e Lautaro Guida al contrabbasso, propone i classici del genere come Troilo, Pugliese, Di Sarli e Piazzolla, ma anche composizioni proprie.

La tournée europea porterà il quartetto in giro per le capitali e le grandi città, con un’importante tappa ad Arquata Scriva, villaggio piemontese situato fra Genova e Alessandria. Il pianista ci teneva, infatti, a suonare nella terra del suo bisnonno, che come tantissimi altri italiani, partì a fine Ottocento per l’Argentina.

Così anche le periferie saranno rapite dalle melodie trascinanti del Tango. Del resto, come scriveva Charles Régismanset, “La musica è l'unica lingua veramente internazionale”. Il suo linguaggio, infatti, è per tutti e di tutti, “…è umano”.

Il Fienile e Pgi Valposchiavo, sostenuti anche dalla Promozione della Cultura del Comune di Poschiavo e da Swisslos - promozione della cultura, invitano a numerosa partecipazione.

Nessun commento:

Posta un commento