Tognolini è un vecchio cognome tiranese: la sua presenza certa a Tirano risalirebbe perlomeno al 1500... (Di Giac)
Si tratta di un cognome prevalentemente locale, di Tirano, poco presente nel resto d'Italia, che comprende un cinquantina di persone. Comunque sono da segnalare altri portatori di questo nome in una delle frazioni del comune di Teglio. Per queste famiglie non saprei dire però se esiste o meno parentela coi Tognolini Tiranesi.
Certa, invece, la presenza di almeno otto soprannomi del casato: Bàlda, Carota, Carutina,Ciufin, Fédel, Gerlàt, Giuìta, Saràch, fa pensare che il casato sia ben radicato a Tirano da lungo tempo. Peraltro l'origine di questi "scutum" è sufficientemente chiara, tanto da permettere di formulare ipotesi verosimili sulla loro origine.
Per il resto si può presumere che una buona metà dei suddetti soprannomi sia nata nell'Ottocento, tra l'altro, almeno due potrebbero essere dei nomi di battesimo, Fedèl e Giuita. Elencare le parentele tiranesi dei Tognolini non mi è facile; so che un nostro zio "diventato" di Tirano Michele Molinari, morto a Madonna nel 1901, aveva un genero Tognolini, padre quest'ultimo di Michele e Lorenzo Tognolini, personaggi caratteristici di Tirano. Sembra che i due fratelli "clochards" venissero anche a Stazzona a festeggiare Sant'Abbondio che a quei tempi ricorreva a fine Agosto. Altre parentele stazzonasche dei Tognolini sono, oltre ai Ganza, una famiglia Borserini e i Colombini. Peraltro io continuo ad avere lontane parentele con dei Tognolini di Teglio che però nemmeno conosco personalmente.
Tra i personaggi del casato da ricordare: il poeta sardo Bruno Tognolini, le cui origini tiranesi mi sembrano improbabili, ma è difficile pronunciarsi. Il pianista "pop" Barry Tognolini, di origine tiranese invece, che ho conosciuto a Tirano, qualche anno fa. A sorpresa in Australia i Tognolini passano abbondantemente le 100 unità e in buona parte dovrebbero avere parentele tiranesi, ma non non ho dati certi finora.
Nessun commento:
Posta un commento