L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

mercoledì 7 marzo 2012

SALITE CICLISTICHE: DA BIANZONE A BRATTA (1033 mt)

La favorevole esposizione al sole fanno della salita della Bratta una graziosa chicca per ciclisti (e camminatori) percorribile praticamente tutto l’anno... (Di Mauro Repetti)

La costruzione della strada che porta alla Bratta, strada fortemente voluta dagli allora residenti e dal parroco Don Cirillo Vitalini, iniziò nel 1952. Bratta è una frazione abitata fino ai primi anni '70: lo testimoniano le case tuttora in buone condizioni, la Chiesa , la scuola ed il cimitero.

La pendenza regolare, fino alla Chiesa, senza particolari strappi a due cifre, fa di questa strada una ottima palestra per “fare il fiato”. Inoltre, il ridotto traffico veicolare fa sì che durante l’ascesa il ciclista sembra essere in un altro mondo, dove sente solo il suo respiro e i rumori della natura.

Si parte dalla SS 38 subito dopo la chiesa di Madonna del Piano di Bianzone (alt mt 396), e da qui si risale la soliva cittadina ; i primi 3 km fino all’uscita delle ultime case, sono i più “difficili”, in quanto, pur avendo una pendenza media del 7% circa, alcuni strappi raggiungono il 12-13 %.

Dalle case alte di Bianzone (bivio per Piazzeda – altra salita, ben più tosta, che verrà recensita prossimamente) alla Chiesa dei SS Antonio e Bernardo (alt 1033), la salita è regolarissima: sono circa 6 km che permettono di trovare una cadenza di pedalata ottimale, con pochissimo uso del cambio e pendenze mai superiori al 7-8 %.

Dopo la chiesa è possibile salire ancora, ma qui il discorso cambia : la pendenza media di questa sezione aumenta al 10% con piccoli strappi anche al 17-18 % ; si incontra un pezzo cementato con due tornanti (alt 1080-1090 mt ) ed un altro (dopo 300 metri –alt 1150 mt), e si raggiunge la frazione Campei (alt mt 1200 ca) dove la strada asfaltata termina.

Ricapitolando: salita regolare, ottimo asfalto, traffico nullo, tranquillità e paesaggio di tutto rispetto (vista da Sernio a Teglio) fanno di questa strada un piccolo gioiello.

Dati tecnici:

  • Altitudine partenza mt 396
  • Altitudine arrivo chiesa Bratta mt 1033
  • Dislivello mt 637
  • Lunghezza fino alla chiesa km 9
  • Pendenza media 7,1 %
  • Pendenza max 13 % per brevi tratti

Mauro Repetti

SE NON VISUALIZZI LE FOTO CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento