Sabato 24 e domenica 25 marzo, si svolgerà a Sondalo la giornata Fai di primavera, uno dei principali appuntamenti culturali per la Provincia di Sondrio giunta all' importante traguardo della XX edizione.
Per l’occasione verranno proposti tre percorsi culturali a ingresso libero:
- Il complesso monumentale e il parco del Villaggio Morelli
- Il percorso degli affreschi di Giovannino da Sondalo su antiche case, nelle chiese e presso la caserma dei Carabinieri
- Il centro storico del paese con le antiche corti, le fontane e le altre chiese.
Oltre ai principali percorsi, per celebrare al meglio il grande anniversario, gli organizzatori hanno pensato di realizzare altri momenti di grande interesse che faranno da cornice alla rassegna:
- Sabato 24 marzo alle ore 17:45 presso la piazzetta “Ca’de la Piera” nel centro storico del paese ci sarà il brindisi con le autorità e la premiazione dei ragazzi apprendisti ciceroni. Il buffet sarà preparato e allestito dagli alunni della scuola alberghiera del Polo di Formazione Professionale “ Vallesana” di Sondalo.
- Sia sabato che domenica pomeriggio, lungo il percorso del centro storico, sarà possibile degustare prodotti tipici locali presso i punti enogastronomici allestiti dalle associazioni locali (cornat in padela di Frontale, assaggi di formaggio con miele e confetture, frittelle di mele, succo di mela, polenta rustida, degustazione di vini valtellinesi e molto altro …).
- Sempre sabato e domenica, durante l’orario di apertura della giornata FAI, sarà allestita presso la splendida cornice dell’antico Oratorio dei Disciplini, la mostra “ per Grazia ricevuta – gli Ex Voto delle chiese di Sondalo”.
- Domenica 25, dalle ore 14:00 alle ore 17:30, sarà possibile divertirsi con i giochi di una volta in compagnia degli educatori dell’Impronta di Livigno che proporranno la ludoteca nella piazza storica di Sondalo.
- Sempre domenica 25, alle ore 18:00, ci sarà il grande concerto di chiusura a cura dell’Associazione Amici della Musica di Sondalo con L’orchestra sinfonica di Grosseto, presso il palazzetto polifunzionale con ingresso ridotto per gli iscritti alla manifestazione di 10 €.
- Infine, è il caso di segnalare una vera e propria novità ideata in occasione della speciale ricorrenza del ventennale. Si è deciso infatti di allestire presso il Municipio di Sondalo, CASA FAI, una vera e propria sede dove saranno presenti mostre, progetti passati e futuri della delegazione FAI di Sondrio, compreso il recente lascito di Stefano Tirinzoni.
Nessun commento:
Posta un commento