Lunedì 19 marzo, presso il Comune di Tirano, si è tenuto un incontro tra l'amministrazione abduana e i commercianti del Centro Storico con al centro il tema dei parcheggi in Piazza Cavour.
Alla presenza del Sindaco di Tirano Pietro Del Simone, del Vicesindaco Gianmartino Della Vedova e dell'Assessore al Turismo e al Commercio Stefania Stoppani si è tenuto un incontro con i 41 commercianti del centro storico tiranese, rappresentati al tavolo istituzionale da Piero Ghisla e Matteo Della Cristina, rispettivamente Presidente e Consigliere dell'Unione Cts di Tirano. Al centro della discussione i nuovi provvedimenti, in vigore dal prossimo 1° aprile, che il Comune ha deciso di mettere in atto per decongestionare il traffico in Piazza Cavour:
- eliminazione dei 4 parcheggi in prima fila, appena sotto la statua della Maria Luisa;
- divieto di utilizzo dell'abbonamento per qualsiasi cittadino (attualmente erano circa 30-35 quelli che ne facevano uso) per le Poste, i dipendenti comunali e i Carabinieri; solo i 5 commercianti presenti potranno utilizzarlo.
- possibilità di sosta gratuita per i primi 10 minuti.
Per andare incontro alle persone penalizzate, l'amministrazione abduana ha deciso di concedere dei prezzi agevolati presso il nuovo parcheggio Torelli, voluto e realizzato per questo scopo: rendere più vivibile e a portata di pedoni il centro storico. Gli automobilisti potranno pagare un prezzo mensile di:
- 10 euro per la mattina e il pomeriggio;
- 10 euro per la notte;
- 15 euro per l'intera giornata.
All'interno della riunione è emerso anche qualche malumore tra alcuni commercianti che hanno denunciato la scarsa presenza dell'Assessore al Turismo e al Commercio nelle vicende economiche della Città.
Nessun commento:
Posta un commento