L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

domenica 1 aprile 2012

RACCOLTA FIRME PER L'AUTONOMIA DELLA PROVINCIA DI SONDRIO

31 marzo 2012 - La Comunità per l'Autonomia della Provincia di Sondrio ha proposto in questi giorni una petizione online: obiettivo 5.000 firme.

Le ragioni della proposta sono dichiarate sul sito web per la raccolta firme:

In seguito alla crisi del sistema politico-economico italiano e al fallimento della politica locale nasce nei cittadini della Valtellina e della Valchiavenna l’esigenza di volere essere più partecipi alle decisioni riguardanti il futuro del proprio territorio. Per questo motivo nasce la Comunità per l’Autonomia della Provincia di Sondrio che desidera rappresentare tutti i cittadini, a prescindere dal proprio credo politico, che hanno a cuore lo sviluppo e il benessere delle nostre vallate.

Non è un’associazione in senso giuridico ma vuole rappresentare le voci, le speranze e i sogni della nostra gente. Riteniamo che per potere amministrare e governare al meglio un territorio interamente montano sono necessari nuovi strumenti di governo locale. Il grave limite che finora ha caratterizzato l’ente Provincia risulta dal fatto di essere un ente locale meramente esecutivo di scelte politiche decise da altri livelli di governo.

Gli esempi che giungono da altre realtà istituzionali come le provincie autonome di Trento e di Bolzano rappresentano bene quello che sarebbe necessario per valorizzare al meglio il nostro territorio. Ogni territorio ha delle sue specificità e soltanto una potestà legislativa mirata potrà consentire un suo ottimale sviluppo.

L’obiettivo finale che si pone la Comunità è la partecipazione della società civile per la costruzione di un movimento di opinione capace di fare sentire a chi è sordo quelle che sono le nostre legittime e sacrosante aspirazioni.

Nessun commento:

Posta un commento