30 aprile 2012 - Sarà a breve disponibile un'interessante guida sulle piante officinali della Valposchiavo.
Da marzo 2011 sino a oggi ha preso forma un’edizione interamente dedicata alla flora della valle poschiavina; in particolare alle piante officinali che crescono spontanee. Si tratta di un manuale scritto da Giovanni Ruatti e illustrato da Serena Visentin e Irena Monigatti, che permetterà alla popolazione locale e agli ospiti - è prevista la traduzione in tedesco - di orientarsi nella flora autoctona e trarre da essa benefici.
Stampato in formato tascabile, il libro contiene oltre alle indicazioni botaniche, le proprietà curative delle piante - con relativo impiego formulato in ricette - e curiosità strettamente legate al territorio. In esso converge dunque il sapere di specialisti di vari settori; botanici, storici, erboristi, ma anche e soprattutto, donne e uomini che nel corso della loro vita hanno avuto e continuano a curare una relazione particolare con la natura.
Il desiderio di realizzare un’edizione sulle piante officinali è nato sfogliando un manuale stampato alla fine degli anni ’20 dalla Tipografia Menghini: Le piante medicinali più conosciute, di Don Tobia Marchioli (1878 - 1945). Marchioli, cappellano del convento delle Suore Agostiniane di Poschiavo, nel suo libretto presente in tante case della Valle, proponeva rimedi a vari disturbi e insegnava come preservare la salute con le piante dell’orto e quelle selvatiche.
La presentazione al pubblico si terrà sabato 9 giugno 2012 alle ore 17 presso la Casa Torre a Poschiavo.
Arianna Nussio
Operatrice culturale Pgi Valposchiavo
Operatrice culturale Pgi Valposchiavo
Nessun commento:
Posta un commento