L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 21 giugno 2012

I COGNOMI DEL TIRANESE: ROCCA

"Rocca è un cognome della vecchia Stazzona di Villa di Tirano: lo si trova a Stazzona centro già attorno al 1600... (Di Giac)

Non è un cognome originario della Valdidentro, in particolare Isolaccia, come a volte si pensa; in verità questo cognome Stazzonasco deriva da un ramo di un cognome precedente, PISI, che si incontra a Stazzona,originario però di Corteno Golgi, ma attualmente è estinto a Stazzona.

Invece Rocca come cognome originario del paese, sopravvive ancora oggi a Stazzona, attraverso qualche famiglia; ma gli attuali Rocca non dovrebbero avere parentele recenti con quelle dell'Ottocento o della prima metà del secolo scorso.

Anche la mia famiglia, i Ganza-Sciumì erano legati ai Rocca: il padre del mio trisnonno aveva due fratellastri Rocca, figli come lui di Caterina De Campo, sposata in seconde nozze da Domenico Ganza. Verso la metà del 1700 la mia famiglia ha anche un antenato Rocca. Giovanni Battista con un'altra parentela tiranese, i De Piaz, parenti degli Scilini: un'altra famiglia destinata ad avere legami importanti con la mia.

I Rocca sono tra i notabili di Stazzona, una famiglia importante e influente. C'è addirittura un guaritore tra di loro che un giorno si vede arrivare in casa il vescovo di Como che vuole farsi curare da lui. Uno dei nomi maschili tramandati in famiglia è Benedetto, un segno della parentela con i De Campo di Tirano, in particolare Benedetto De Campo, scomparso a Tirano verso la metà del 1700.

Il ramo principale dei Rocca si estingue negli anni '50 del secolo scorso. Abbondio Rocca se ne va in Australia e un altro fratello muore di malattia durante la guerra. Così i Rocca rimasti sono i Rocca-Gril o Grij, ramo che continua a esistere oggi. Famiglie dignitose con parentele di persone per bene.

E' bene ricordare che nel resto d'Italia i Rocca sono numerosi. Il cognome deriva da nomi di località, Rocca, ma ci sono anche altre possibilità: come ad esempio la "rocca" per filare. In provincia Rocca è un cognome dell'Alta Valltellina, un vecchio cognome diventato famoso grazie a un campione dello sci che però è nato e vive a Livigno.

Nessun commento:

Posta un commento