[GUARDA LE FOTO] Martedì 5 maggio la Città di Tirano ha festeggiato i 100 anni della scuola primaria Marinoni con la presentazione del libro "22 novembre 1912: Prima campanella - Un secolo di scuola a Madonna".
Verso le ore 15.00, presso una Sala Beato Mario (ex Casa del fanciullo) gremita di persone, si è tenuta la presentazione del libro, realizzato grazie al contributo di tutte le classi del plesso di Madonna di Tirano, 22 novembre 1912: Prima campanella - Un secolo di scuola a Madonna.
A fare gli onori di casa è stata la dirigente del Circolo Didattico di Tirano che, visibilmente emozionata, ha ricordato l'importanza della scuola: "Il libro, per il quale mi è stato chiesto di fare la prefazione, - ha confidato ai presenti- mi è stato consegnato il giorno in cui è accaduto l'attentato nella scuola di Brindisi: questo episodio mi ha fatto riflettere su quanto sia importante la scuola nella comunità".
A seguire è intervenuto il Sindaco di Tirano Pietro Del Simone che, oltre a complimentatarsi con i piccoli autori del volume, ha svelato alcuni piccoli aneddoti contenuti nel libro, come per esempio il fatto che la scuola è stata realizzata, nel 1912, in soli 6 mesi e 21 giorni. A chiusura dell'intevento del primo cittadino, Luisa Porta ha approfittato per chiedere un regalo all'amministrazione: "Avremmo bisogno - ha detto sorridendo - di una connessione Internet: abbiamo le lavagne interattive, ma a questo punto ci servirebbe un allacciamento alla rete...".
A chiudere la presentazione, dopo la scopertura di un pannello di argilla realizzato dai ragazzi di quinta insieme agli ospiti del S. Michele, ci ha pensato l'Assessore alla Cultura Bruno Ciapponi Landi: "La presentazione di questo libro è un orgoglio per questa scuola, - ha dichiarato - la quale rappresenta un tesoro ricco di storia che il volume approfondisce". Terminati gli interventi, ai quali hanno assisitito anche don Remo Orsini e il Capitano e il Maresciallo dei Carabinieri di Tirano, è stato il momento della merenda nel cortile della centenaria scuola Marinoni.
PER VISUALIZZARE LE FOTO CLICCA QUI
Nessun commento:
Posta un commento