L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 19 luglio 2012

BORMIO: BIBLIOTECA IN CRESCITA GRAZIE AI VOLONTARI

18 luglio 2012 - Iniziative per grandi e piccini sono state messe in campo dal mese di luglio dalla biblioteca di Bormio ed il merito va tutto ad un consistente gruppo di volontari (una quindicina) che si è reso disponibile a far crescere l’offerta culturale del territorio.

Se con il primo giovedì del mese ha preso avvio l’appuntamento settimanale con la lettura ad alta voce rivolto ai bambini dai tre agli undici anni nella piacevole cornice dei parchi comunali (e solo in caso di maltempo presso la biblioteca), molte sono le iniziative rivolte ad un pubblico adulto.

Da pochi giorni sul banco della biblioteca sono stati messi in distribuzione “Giri di parole”, brevi e succose presentazioni di testi ritenuti imperdibili dai volontari. Fatto sicuramente curioso è che per la stesura delle proposte letterarie si sia presentato un nutrito gruppo di ragazzi e professionisti.

Per dare agli utenti della biblioteca l’opportunità di avere uno scambio di opinioni su quanto letto, si stanno invece costituendo i gruppi di lettura. Prendervi parte è molto semplice: è sufficiente aderire alla proposta formulata dal gruppo di moderatori, e presentarsi freschi di lettura all’appuntamento in biblioteca per condividere riflessioni e impressioni suscitate dal testo prescelto. Il primo testo proposto è “Le braci” di Sandor Maray; l’appuntamento per la discussione è fissato per la seconda settimana di agosto.

Un’altra interessante iniziativa messa in campo dai volontari è quella che suggerisce itinerari culturali improntati alla conoscenza del nostro territorio. Una prima uscita ha condotto un gruppo di utenti a conoscere le miniere di Talco della Bagnada, in Valmalenco; la prossima, in programma per domenica 29 luglio, condurrà in Engadina per seguire le tracce di Segantini. In biblioteca, una bibliografia selezionata, aiuterà chi ne fosse desideroso ad avvicinarsi all’autore e alle sue opere.

Servizio aggiuntivo, ancora poco conosciuto, è quello che prevede la possibilità di farsi recapitare direttamente presso il proprio domicilio i testi della biblioteca. Rivolto alle persone con più di 65 anni e a chi presenta problemi di deambulazione momentanei o permanenti, il bibliotaxi è attivo tutti i martedì pomeriggio. Per usufruire di questo servizio è sufficiente fare una semplice telefonata alla biblioteca, comunicando il libro che si intende chiedere in prestito e a quale domicilio debba essere recapitato.

Importante ricordare che tutti i volontari sono stati reclutati grazie alla campagna Io volontario per la cultura, promossa dall’Ufficio cultura della Provincia di Sondrio. Per avere ulteriori informazioni è possibile contattare la biblioteca di Bormio, al numero 0342 912229, o il coordinatore dei volontari al numero 348 1505537.

Nessun commento:

Posta un commento