L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

mercoledì 4 luglio 2012

PALIO DI TIRANO: "CI VEDIAMO L'ANNO PROSSIMO"

4 luglio 2012 - Intervista a Danilo Del Simone, l'organizzatore del Palio di Tirano conclusosi sabato scorso.

Si è concluso sabato scorso con la Caccia al Tesoro il seguitissimo Palio di Tirano, giunto quest'anno alla quinta edizione guidata da Danilo Del Simone. La competizione cittadina ha visto la vittoria finale della contrada Madonna; sul secondo gradino del podio è salita Baruffini, mentre la medaglia di bronzo è andata alla Cartiera.

Ciao Danilo, qual'è il bilancio dell'edizione 2012 del Palio, è andato tutto bene?

Devo dire che il bilancio è stato complessivamente positivo anche se gli ultimi 10 giorni, visto il gran caldo presente nel palazzetto dello sport dove erano programmate le ultime sfide, la partecipazione è diminuita parecchio. Per il prossimo anno cercheremo di organizzarci al meglio correggendo questi piccoli inconvenienti, magari lasciando per ultime le sfide all'aperto.

Qual'è il gioco che è piaciuto di più in assoluto?

Quest'anno sicuramente è stata la gara dei carretti, forse perché era una novità. Anche qui però il gran caldo ha rischiato di rovinare la festa per cui, se l'anno prossimo dovessimo rifarla, la anticiperemo sicuramente. Da modificare sarà anche la Gara di Mangiata, bisognerà studiare un diverso sistema: per esempio si potrebbe far mangiare una torta nel minor tempo possibile con le braccia legate, vedremo...

Quindi vuol dire che, fortunatamente, ci vedremo anche l'anno prossimo. Sei già al lavoro?

Non dipende solo da me, ma anche dalla disponibilità dei capi-contrada; io dò sempre massima disponibilità e per questo tipo di organizzazione bisogna mettersi al lavoro subito perché la burocrazia è molto lunga e complessa. Comunque giovedì faremo la cena con i capi-contrada e già lì decideremo il futuro del Palio di Tirano. Se i capi-contrada (vecchi o nuovi) daranno la loro disponibilità mi metterò subito al lavoro.

Ci sono ringraziamenti particolari che vuoi fare?

Ringrazio tutti gli sponsor, il Comune di Tirano e i capi-contrada; sopratutto quelli che arrivano sempre tra gli ultimi (Cologna, P.ta Bormina e Viale Italia) e che partecipano non con l'intenzione di arrivare primi: a loro tanto di cappello, se non ci fossero loro... Un sentito grazie anche ai cittadini tiranesi che hanno partecipato e che hanno acquistato i biglietti della lotteria di beneficenza; sono stati raccolti in totale 3.200 euro che andranno interamente donati. Giovedì si decide a chi destinarli, ma probabilmente andranno sul tiranese per l'acquisto di attrezzature per enti o associazioni che ne hanno bisogno.

Nessun commento:

Posta un commento