L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 19 luglio 2012

VISITE GUIDATE GRATUITE ALLA CENTRALE DI FRAELE

Un nuovo appuntamento con il Distretto Culturale della Valtellina segna l'estate 2012 del comune di Valdidentro. Dal 19 luglio prende il via un ciclo di visite guidate gratuite alla storica Centrale di Rasin, appartenente alla Fondazione AEM.

Fino al 30 agosto, ogni martedì e giovedì, dalle ore 10.00 alle 12.00, i visitatori (gruppi di massimo 35 persone) saranno accompagnati alla scoperta delle peculiarità di un impianto storico quale pregevole esempio di edificio industriale il cui progetto, pur nella sua efficiente essenzialità, non ha tralasciato di inserire elementi che rimandano alla leggerezza dello stile liberty.

Entrata in attività nel 1928 e poi dismessa nel 2004, la Centrale oggi al proprio interno ospita ancora la sala macchine con 3 gruppi Pelton perfettamente conservati. Nei giorni 2, 9 e 23 agosto il programma si arricchisce con tre appuntamenti serali. Dalle ore 21.00 alle ore 22.30, a completamento della visita guidata, sarà possibile scoprire un percorso d'acqua luminoso che, collegando la Centrale all'area Rasin, ora adibita a spazio per eventi e manifestazioni, riconduce idealmente alla sua originaria destinazione di cantiere a supporto dei grandi lavori in Val Fraele.

Il ciclo di visite guidate segna l'avvio di un'altra delle molteplici linee di intervento programmate dal Distretto Culturale della Valtellina: la creazione di un Parco Museo dell'Acqua. Con questo innovativo progetto il Distretto, parte del più ampio progetto Distretti culturali ideato e realizzato da Fondazione Cariplo allo scopo di promuovere il patrimonio culturale in una logica di sviluppo del territorio, punta alla valorizzazione di una risorsa nobile e preziosa come l’acqua, che da sempre caratterizza fortemente l’economia e il paesaggio dell’Alta Valtellina.

INFORMAZIONI
Visita diurna: dal 19 luglio al 30 agosto ogni martedì e giovedì dalle 10.00 alle 12.00
Visita serale e percorso dell'acqua: giovedì 2 - 9 - 23 agosto dalle ore 21.00 alle ore 22.30
Iscrizione: obbligatoria entro le ore 12 del giorno antecedente la visita guidata contattando la Pro Loco Valdidentro; tel. 0342 985331. Gruppi: max 35 persone.

Nessun commento:

Posta un commento