30 novembre 2012 - Il concorso fotografico abbinato a EXPO
Valposchiavo 2012 e a favore di una causa umanitaria si è concluso.
Vincono due fotografi professionisti e un macchinista ferroviario, ma
soprattutto tanti bambini che vivono nel sud del mondo.
Lanciato dagli organizzatori di EXPO Valposchiavo 2012 per valorizzare le risorse naturali scelte come tema principale della fiera - il legno e la luce
-, il concorso intendeva attirare l’attenzione sull’evento stesso e
stimolare, specie nei giovani, la produzione artistica. Il tutto a
sostegno di una nobile iniziativa esistente dal 2005 per volontà dei
poschiavini Silvia Rossi e Franco Crameri Droux: il Gruppo Adozioni a
Distanza, che permette a bambini e giovani in diverse località della
Colombia e del Congo di accedere all’istruzione.La sessantina di fotografie inoltrate sono state sottoposte alla giuria popolare sulla pagina Facebook di EXPO Valposchiavo e votate dai visitatori durante la fiera stessa nel Vecchio Monastero. Infine, la giuria composta da Danilo Nussio, Orlando Lardi, Mariangela Lardi Tosio e Arianna Nussio, ha attribuito a tutte le immagini un voto per ciascuno dei criteri stabiliti nel regolamento: originalità, qualità fotografica, composizione, luci, impressione generale.
Dalla graduatoria determinata dalle risultanze delle categorie qualità e popolarità sono così emerse le tre fotografie vincenti. Gli autori delle stesse saranno premiati indirettamente con una donazione a loro nome a favore del Gruppo Adozioni a Distanza, sostenuta da UBS SA Poschiavo. In favore della medesima causa benefica saranno versati dallo sponsor UBS, 10 CHF per ciascuna delle 58 fotografie inoltrate.
Vincono:
- Deborah Zala con Il gigante e la lumachina (lente macro su lumachina millimetrica posata sul legno) - premio a favore del Gruppo Adozioni a Distanza: 300 CHF.
- Giorgio Murbach con Legno e luce - premio a favore del Gruppo Adozioni a Distanza: 200 CHF.
- Ilario Chiavi con Bosco (fotografia realizzata con una Nikon D200 senza elaborazioni successive) - premio a favore del Gruppo Adozioni a Distanza: 100 CHF.
Nessun commento:
Posta un commento