30 novembre 2012 - ArtePadova, storica mostra mercato
dedicata all'arte moderna e contemporanea, con gli oltre 20.000
visitatori, 23.000 mq di superficie espositiva e 150 tra le più
importanti gallerie italiane e internazionali, è una delle più
importanti vetrine nel panorama italiano
Divertirsi ad una Fiera d'Arte è possibile? Ebbene sì, possono avvenire incontri inconsueti e interessanti
con galleristi, critici, addetti alla stampa, personaggi pubblici e
politici e ricevere proposte e inviti. A me sono capitati incontri
fortuiti e inaspettati con critici, che recentemente hanno scritto di me
e dei miei dipinti ma che io non conoscevo personalmente.Innanzi tutto il napoletano Rosario Pinto, che nel 2012 mi ha inserito, gratuitamente, nel ricco volume Artisti Europei da non dimenticare, con un testo che storicizza il mio percorso artistico all'interno di una ricerca dell'Arte Contemporanea a livello mondiale (il volume, su richiesta del Metropolitan Museum of Art di New York, appena ultimato, troverà spazio nella Biblioteca Thomas J. Watson dello stesso Museum of Art).
Ho potuto poi apprezzare la competenza e la simpatia dei critici Salvatore Russo e Francesca Biondolillo che, con Paolo Levi e altri critici, mi hanno selezionata per la Biennale di Palermo, gennaio 2013,
A sua volta l'estroverso Direttore Artistico Gennaro Corduas, favorevolmente colpito dalla mia attività professionale e intellettuale e dal mio stile molto personale, mi ha proposto per l'inserimento, gratuito, di un mio catalogo o volume bibliografico nella Biblioteca Thomas J. Watson di New York (ci penserò). Lo stesso Corduas, dopo il suo rientro a Napoli, mi ha confermato il suo apprezzamento con una lettera: "Gentilissima prof.ssa Anna Galanga, conoscerLa ad Arte Padova mi ha suscitato un enorme piacere, poiché questo incontro mi ha permesso di poter capire al meglio le Sue preziose opere ed il mondo che in esse Lei rappresenta... ".
Ma, soprattutto, ho avuto la possibilità di confrontarmi con i "grandi" dell'Arte quali De Chirico, Campigli, Magritte. Per me è stata una grande emozione esporre, anche se ci divideva un lungo corridoio, in spazi espositivi, in cui giganteggiavano tele di De Chirico, Campigli e Magritte. E infine, ho potuto condividere ciò che ha detto e ha scritto Nicola Rossi, il Direttore Artistico di "ArtePadova2012" e "CAST Contemporary Art Talent Show" nel catalogo della mostra a noi dedicato: "...riporre la fiducia nell'artista significa credere e sperare in un rinnovamento. E ristabilire quel ruolo fondamentale che ha e deve avere l'artista all'interno della nostra società, presente e futura...".
Un ringraziamento particolare all'"Associazione Napoli Nostra" che, nelle vesti del Direttore Artistico dr. Gennaro Corduas, mi ha dato questa stimolante opportunità: essere presente con la mia pittura ad una delle più importanti vetrine dell'Arte del panorama italiano.
Anna Galanga
Nessun commento:
Posta un commento