L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

venerdì 1 marzo 2013

DISEGNA E COLORA UN MANDALA CON MICHELE FALCIANI

Il prof. tiranese Michele Falciani, ospite della Pgi Valposchiavo, propone in data 23 marzo 2013 un corso di una giornata, che mira a migliorare lo star bene con se stessi e gli altri tramite l’arte dei mandala.
Il mandala rappresenta, secondo i buddhisti, il processo mediante il quale il cosmo si è formato dal suo centro; attraverso un articolato simbolismo consente una sorta di viaggio iniziatico che permette di crescere interiormente. È dunque una fusione straordinaria tra meditazione e creatività, con valore terapeutico.
Creare mandala non è quindi solo una pratica artistica, bensì meditazione e approfondimento della conoscenza di sé. Dice il Buddha: «quando fissi il tuo cuore in un punto, nulla è impossibile per te.»
Michele Falciani introdurrà alla creazione di questi «cerchi eterni» spiegando la simbologia dei segni, fornendo nozioni tecniche sui colori e spiegando come questa forma artistica e spirituale aiuti la mente a liberarsi dalle sue catene.
I partecipanti potranno poi creare individualmente il proprio mandala e infine presentarlo all’interno del gruppo.
Non servono particolari preparazioni: il corso è aperto a tutti gli interessati.
L’appuntamento è previsto per sabato 23 marzo 2013 presso le ex scuole di Campocologno, ore 9.00 – 12.00 e 14.00 – 17.00. Quota d’iscrizione: 50 CHF.
Occorre portare da casa: matite colorate, o pennarelli o acquerelli, una matita grigia per disegnare, gomma, righello e squadra per chi ama la precisione. Durante la pausa pranzo si potrà mangiare assieme la merenda portata da casa.
Informazioni: Michele Falciani +39 333 486 85 53 o +39 034 270 24 78
Iscrizioni: Arianna Nussio arianna.nussio@pgi.ch / +41 (0)81 839 03 41
Pgi Valposchiavo

Nessun commento:

Posta un commento