26 aprile 2013 - A seguito degli articoli apparsi sul nostro
giornale, questa mattina il Gruppo Misto di Tirano ha consegnato in
Comune un'interrogazione relativa alla gara di appalto della conduzione
della piscina comunale. Ecco il testo integrale.
Al Sindaco di TiranoOggetto: Interrogazione ai sensi dell’art.19 del Regolamento per il funzionamento e l'esercizio del Consiglio Comunale e delle Commissioni Consiliari.
Il gruppo misto, in seguito agli articoli apparsi recentemente sul giornale on line “Intorno Tirano” in merito alla gara di appalto della conduzione della piscina comunale, crede che sia necessario un chiarimento.
Considerato :
- che il primo bando di gara è andato deserto;
- che nel secondo bando rivisto e corretto l'arch. Bargellini lamenta una serie di scorrettezze di cui sarebbe stato vittima nella procedura di valutazione del bando;
- che lo stesso architetto ha denunciato la mancanza di certificazioni necessarie e gravi carenze tecniche oltre che criticare la progettazione stessa dell'edificio;
- che Bruno Ciapponi Landi in qualità di Assessore del Comune di Tirano ha postato la seguente risposta:
Inviato da Bruno CIAPPONI LANDI il 23/04/2013 20:55
L'arch. Bargellini lamenta una serie di scorrettezze di cui sarebbe stato vittima, ma non lo fa per ottenere giustizia, ma al solo scopo di sfogarsi. Se non fosse così avrebbe potuto ricorrere in via gerarchica. La burocrazia c'e per garantire il rispetto delle leggi e questo avviene anche al Comune di Tirano. Nossignori non è questo che gli interessa, a lui basta poter squalificare gli amministratori, che c'entrino o meno non conta, l'importante è il suo sfogo, se è ingiusto pazienza. Ed io, amministratore che per deduzione lui definisce "indegno" della mia comunità dovrei considerarlo persona attendibile?
Bruno Ciapponi Landi
Assessore del Comune di Tirano”
- che nella definizione del bando in Consiglio Comunale avevamo anche noi espresso perplessità sulla sommarietà della valutazione di spesa;
si chiede una risposta durante il prossimo Consiglio Comunale, anche in forma scritta, riguardo ai seguenti quesiti:
- come si pone questa Amministrazione riguardo le accuse che il professionista rivolge al Comune?
- Perchè l'Assessore Ciapponi risponde piccato su un tema che non dovrebbe riguardare la sua competenza postando il commento di cui sopra contrattaccando l'accusatore in modo non proprio istituzionale? Ci sono o no le giustificazioni puntuali necessarie per una risposta a quanto rimostrato?
- Le procedure sono state seguite correttamente?
- La progettazione degli interventi da realizzare sulle travature portanti e messi in gara si basa su delle verifiche effettuate con perizie tecniche adeguate e che garantiscono la staticità dell'edificio come accennato nella risposta del capo Ufficio Tecnico?
- La mancanza di certificazioni dell'edificio è reale e se vera come è possibile che ci si accorga solo ora?
A nome del Gruppo Misto ringrazio e porgo cordiali saluti.
Tirano, 26/04/2013
Il Capogruppo
Giovanni Marchesi
Giovanni Marchesi
Nessun commento:
Posta un commento