L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

mercoledì 3 aprile 2013

EXPO VALPOSCHIAVO: CHIUSA POSITIVAMENTE L'EDIZIONE 2012

2 aprile 2013 - Il bilancio complessivo della fiera dei prodotti e servizi regionali proposta in autunno nel Borgo di Poschiavo è positivo. A conclusione dell’evento gli organizzatori esprimono soddisfazione, pensano già all’edizione 2015 e forse ad una novità per il prossimo novembre.
L’Associazione EXPO Valposchiavo e il gruppo operativo che ha diretto la fiera 2012 hanno recentemente analizzato gli esiti dell’evento tenutosi nei trascorsi mesi di ottobre e novembre: un evento che ha seguito la tradizione, ma introdotto anche diverse novità.
EXPO Valposchiavo 2012 è stata, come negli ultimi decenni, una vetrina per le aziende e le associazioni regionali, proposta in un’atmosfera curata ma al contempo famigliare. Come in passato l’appuntamento perseguiva scopi commerciali, ma si è rivelato pure un’importante incontro sociale e ricreativo.
A caratterizzare l’edizione 2012, incentrata sulle risorse LEGNO & LUCE è stato il coinvolgimento di alcuni gioeilli archiettonici del Borgo come sedi espositive, nonché la creazione di un programma collaterale con varie proposte culturali, informative, gastronomiche e d’intrattenimento.
52 sono stati gli espositori provenienti dalla Valposchiavo, dalla Valtellina e dall’Engadina che si sono presentati al pubblico e circa 6000 le visite contate nei sette giorni d’apertura: un numero conforme alle aspettative, ma certamente penalizzato dalla situazione meterologica imperversatasi sulla Valposchiavo negli ultimi giorni di ottobre.
Molte sono le persone che hanno visitato la fiera a più riprese. Oltre agli stand espositivi, le mostre d’intaglio, le esposizioni fotografiche e gli artisti del legno che scolpivano per le vie del Borgo, invitavano i valposchiavini e i loro vicini ad uscire di casa. Nel grigiore autunnale la Valposchiavo ha saputo mostrare tutta la sua vitalità.
La prossima edizione di EXPO Valposchiavo sarà proposta nell'autunno del 2015. Si prosegue dunque con la formula triennale, che permette agli espositori di aderire alla fiera con rinnovato entusiasmo e lascia il tempo agli organizzatori per creare un evento all’altezza delle aspettative. Gli organizzatori pensano tuttavia a dei minieventi novembrini già a partire dal prossimo autunno, sempre nel Borgo di Poschiavo.

Nessun commento:

Posta un commento