L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

martedì 2 luglio 2013

BARUFFINI VINCE PER LA PRIMA VOLTA IL PALIO DI TIRANO

Si è conclusa sabato 29 giugno 2013, nella bella cornice di piazza Cavour, la sesta edizione del Palio delle Contrade Città di Tirano, V° trofeo Pino Lersa, in ricordo del compianto cittadino che molto ha dedicato, con notevole e determinante contributo, al mondo sportivo tiranese.
La rassegna, che ha visto un ricco calendario di eventi, e che si e protratta per un mese, oltre alle competizioni, sempre molto vissute dalle le otto contrade, ha visto mettere in campo la seconda edizione della “Lotteria del Palio” che per sua natura e vocazione guarda e contribuisce al bene della città e dei cittadini tiranesi.
LA LOTTERIA DEL PALIO: dopo la proposta di destinare i proventi, formulata da Ivan Bormolini, in favore di una piccola concittadina tiranese affetta da SMA 2, Sofia, la macchina del Palio, con la presidenza di Danilo Del Simone e la condivisione di tutti i capi contrada si è messa in moto.
Ottima la risposta dei tiranesi, che contribuendo all’iniziativa, e quindi all’acquisto dei biglietti, si sono fatti partecipi in modo esemplare alla causa prefissata e delucidata al numeroso pubblico presente in occasione dell’inaugurazione dell’edizione del Palio, avvenuta sabato 25 maggio.
A breve si terranno informati i cittadini e gli organi di stampa su come verranno impiegati i proventi in accordo con la famiglia di Sofia.
La lista con i numeri vincenti estratti è visibile sul sito del Palio www.palioditirano.it, oppure presso la vetrina della tipografia Petruzio in viale Italia. I premi potranno essere ritarati entro il 31 luglio 13 presso la stessa tipografia.
IL CALENDARIO DEGLI EVENTI: quest’ anno, sono state inserite nel calendario delle nuove gare, la corsa del contrabbandiere, quella delle biciclettine e la gara di canto, che hanno riscosso un grande successo di atleti e pubblico.
Ottima la soddisfazione anche per le grandi classiche del palio che non hanno mancato l’obbiettivo di veder scendere, nelle piazze, nelle palestre e nei campi di gioco un gran numero di atleti e sostenitori dei colori delle proprie contrade.
Un record di ben 1211 partecipanti è stato toccato nella camminata non competitiva, così come è si riscontrato un ottimo successo di presenze durante la gara dell’albero della cuccagna, quest’anno svoltosi nella prestigiosa e storica cornice di piazza della Basilica.
Un rammarico per l’annullamento della biciclettata non competitiva, anche qui, visto il grande sentimento dei tiranesi nei confronti del palio, si sarebbe potuto bissare un nuovo record, ma il maltempo ha dettato le sue condizioni sia nella data originaria della serata, sia nel successivo rinvio.
LA FESTA NELLE CONTRADE: un’altra caratteristica del palio è quella di toccare, con le gare in calendario, tutte le contrade della città, rendendole protagoniste una dopo l’altra.
In molte occasioni, le contrade hanno ospitato, oltre alle gare, anche i tanti atleti e tifosi, non è mancata l’ospitalità a Cologna, in Porta Milanese, a Baruffini e a Rocaiola dove cuochi e camerieri hanno deliziato tutti con polente, panini, salsicce, fritule e bevande; una festa nella festa, in segno dell’ospitalità e dello spirito di contrada, forse spesso assopito da tempi, ma che il palio risveglia con la sua competitività e allegria.
CLASSIFICA E VOLATA FINALE: all’inizio e a metà dell’edizione 2013 sembrava che il palio venisse attribuito a quelle contrade, mai entrate nell’albo d’oro e alla fine è andata proprio così. Madonna che già aveva in dote 3 vittorie finali non pareva potesse ambire ai primi posti. Ma alla fine la voglia, la determinazione e lo spirito del Palio hanno visto questa contrada arrivare seconda.
Ma mai si era giunti alle ultime fasi del palio con una vetta così incerta, con bagarre anche tra il terzo e quarto posto. Alla fine dopo le ultime prove di sabato sera, determinanti per la classifica, a vincere è stata la contrada di Baruffini, le Furie Rosse della frazione tiranese, alla proclamazione della vittoria finale hanno letteralmente invaso la piazza, godendosi la prima vittoria al Palio.
Al secondo posto Madonna e per il resto ecco la classifica finale:
BARUFFINI 1740 PUNTI
MADONNA 1590 PUNTI
PORTA MILANESE 1530 PUNTI
RISCIUN 1490 PUNTI
CARTIERA 1180 PUNTI
PORTA BORMINA 1000 PUNTO
VIALE ITALIA 895 PUNTI
COLOGNA 760 PUNTI
GRAZIE A: Un grande grazie a nome dell’Associazione Amici del Palio va a:
tutti gli sponsor che hanno dato un contributo fondamentale, al comune di Tirano e Comunità Montana Valtellina di Tirano per il patrocinio, all’Unione Sportiva Bormiese, alla Pro Loco di Tirano, alla Protezione Civile Citta di Tirano, agli uomini della Croce Rossa Italiana per il prezioso contributo fornito, agli Agenti della Polizia Locale del Comune di Tirano, alla Confraternita dei chiscioi e dei vini tiranesi. E grazie a nome di Ivan Bormolini, Danilo Del Simone, del Sindaco Pietro Del Simone, della famiglia di Sofia, a tutti i capi contrada, ai commercianti e ai tiranesi per aver reso possibile il progetto che vede la nostra piccola mascotte del palio, Sofia, poter usufruire per la cura della sua malattia di un aiuto concreto e fatto col cuore della cittadinanza tiranese, che anche in questa occasione non ha fatto mancare un valido e apprezzato sostegno.
Un altro grazie davvero speciale va a Andrea Vincenzo Bruga, per aver sempre tenuto aggiornato il sito del Palio con fotografie degli eventi e con la pubblicazione dei risultati in tempo reale. Per la serata finale l’Associazione vuole ringraziare Daniele Nava per il grande supporto tecnico durante la gara di canto, Francesco Magro che ha presentato l’esibizione dei cantanti, Alessandro Mazza e la giuria che ha decretato il cantante vincitore valutando con professionalità ed un’attenta analisi le capacità delle sedici voci in gara.
W il Palio!! E grazie ancora per la massiccia partecipazione che ha riempito piazze e frazioni.

ALBO D’ORO:
2008: CONTRADA RISCIUN
2009: CONTRADA MADONNA
2010: CONTRADA MADONNA
2011: CONTRADA RISCIUN
2012: CONTRADA MADONNA
2013: CONTRADA BARUFFINI
Associazione Amici del Palio

Nessun commento:

Posta un commento