L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

sabato 20 luglio 2013

LA MOSTRA ITINERANTE DEL SANATORIO MORELLI ARRIVA A BORMIO

Prosegue il percorso della mostra “Dal mal sottile alla Tubercolosi resistente. Un secolo di sanatori in Valtellina”. L'esposizione sarà visibile a Bormio, nelle sale della Banca Popolare, dal 22 luglio al 4 agosto.
Dopo l’ampio riscontro di presenze nelle edizioni tenute a Monza, presso l’Aula Magna della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi Milano-Bicocca, e a Milano presso il Policlinico Cà Granda, l’esposizione, a cui si deve il fondamentale contributo della Fondazione Pro Valtellina, è ora visibile a Bormio nelle sale della Banca Popolare.
Ricordiamo che nella mostra, curata da Davide Del Curto (Politecnico di Milano) e Michele Riva (Università di Milano-Bicocca), sono presentate fotografie significative di aspetti progettuali ed architettonici del Presidio “Eugenio Morelli” di Sondalo, nonché strumentazioni mediche dell’epoca e ricostruzioni di ambienti sanatoriali.
"Quanto sopra - dichiarano i vertici dell'AOVV - si inserisce nella molteplicità delle proposte che questa Azienda, in concorso con altri Enti, sta adottando per la valorizzazione del patrimonio storico-architettonico del Presidio di Sondalo per promuoverne la conoscenza a livello locale e nazionale, nell’intento finale di portare “la mostra itinerante” nel luogo simbolo della vicenda sanatoriale valtellinese, il Presidio Ospedaliero “E. Morelli” di Sondalo.
"Obiettivo di questa Amministrazione - concludono - è quindi la realizzazione di un museo permanente sulla storia della lotta alla tubercolosi condotta nei sanatori valtellinesi durante il Novecento. Si tratta di un capitolo fondamentale della storia sociale, economica e culturale della Valtellina, alla cui memoria è oggi tempo di dedicare una sede.
Lunedì 22 luglio 2013 alle ore 17.00 presso la Sala Conferenze della succursale di Bormio della Banca Popolare di Sondrio, in Via Roma , 131 si terrà l’inaugurazione e presentazione della mostra. Nell’ambito dell’esposizione, gli studenti del Laboratorio di progettazione Tematica della Scuola di Architettura e Società del Politecnico di Milano hanno allestito la mostra dei “Progetti per il Villaggio Morelli di Sondalo”

APERTURA MOSTRA - Dal 22 luglio al 4 agosto 2013 presso l’Agenzia 1 della Banca Popolare di Sondrio, Via Roma, 64 (orari Lunedì-Venerdì 14.00 -18.30 , Sabato 9.00 – 12.30 e 14.00 – 18.30) Ingresso libero

Nessun commento:

Posta un commento