L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 1 agosto 2013

INTERNAZIONALIZZAZIONE: 400.000 EURO PER 80 IMPRESE

La Camera di Commercio di Sondrio, in partenariato con Unioncamere Lombardia, Regione Lombardia, e Fiera Milano SpA, promuove la partecipazione delle aziende ad “Host”, Salone Internazionale dell’Ospitalità Professionale, in programma dal 18 al 22 ottobre 2013 presso Fiera Milano a Rho.
L’azione è finalizzata ad incentivare i processi di internazionalizzazione delle imprese lombarde poco internazionalizzate, ma che hanno un buon potenziale competitivo.
Sono messi a disposizione delle piccole e medie imprese lombarde 400 mila euro, per un massimo di 80 imprese. Ogni azienda riceverà una “dote” pari a 5 mila euro, sotto forma di un pacchetto di servizi che include uno stand preallestito di 12 mq, formazione, consulenza sull'internazionalizzazione e, soprattutto, un'agenda di incontri di affari con compratori esteri, profilati e invitati da “Host”.
“Host” riguarda una vasta gamma di settori produttivi (mobile, arredo bagno, arredo per la tavola, bar e macchine per caffè, macchine e attrezzature per gelato, pasticceria, pasta e pizza, composti e semilavorati alimentari per la ristorazione), in cui numerosa è la presenza delle PMI lombarde e, fra queste, di realtà aziendali valtellinesi con ottime potenzialità. “Host” è una delle fiere internazionali più importanti del panorama autunnale lombardo, con 100.000 mq di superficie coperta, 1.600 espositori (il 30% stranieri) e 125.000 visitatori di cui 43.000 esteri. Per l’edizione 2013 l’organizzatore Fiera Milano SpA inviterà 1.500 compratori qualificati, provenienti da oltre 60 Paesi, per incontrare le imprese espositrici.
“Abbiamo fiducia nella capacità delle nostre aziende di competere su mercati internazionali complessi ma pieni di opportunità. Questo intervento non si limita a sostenere la presenza in fiera ma mette a disposizione attività formative, consulenze gratuite e incontri mirati con i buyer internazionali, afferma Emanuele Bertolini, presidente della Camera di Commercio di Sondrio. La partecipazione ad Host è un’occasione per le nostre imprese per fare esperienza e, quindi, per acquisire maggiore confidenza nei rapporti con i mercati esteri”.
Per partecipare all’iniziativa, le imprese devono presentare domanda in via telematica sul sito www.bandimpreselombarde.it, gestito da Unioncamere Lombardia, compilando l’apposita modulistica on-line, entro il 20 settembre 2013.
Il personale della Camera di Commercio di Sondrio è a disposizione per informazioni ed assistenza ai seguenti recapiti : tel. 0342 527232/239 – internazionalizzazione@so.camcom.it.
Si rammenta che le aziende della provincia di Sondrio, che intendono partecipare ad “Host” e che non saranno coinvolte nel progetto, potranno comunque accedere al contributo fino al 50% delle spese sostenute, per un importo massimo di 2500 euro, grazie al bando della Camera di Commercio di Sondrio per le fiere internazionali in Italia, il cui testo è consultabile cliccando qui.

Nessun commento:

Posta un commento