L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 26 settembre 2013

ALLO SFORZATO EXHIBITION DI TIRANO MUSICA PER TUTTI I GUSTI

Concerti, intermezzi, accompagnamento, esibizioni itineranti con jazz, swing, folk, blues, canzoni d’autore italiane e straniere, canto corale nella tre giorni tiranese.
A SF.EX. la musica ha un ruolo importante perché accompagna e sottolinea i diversi momenti dell’evento: generi diversi, giovani talenti locali, musicisti provenienti da fuori provincia, il canto corale e le nostre tradizioni. È la musica che gira intorno, perché è itinerante e coinvolgente, come quella che accompagnerà, nelle serate di venerdì e sabato, le Degustazioni a Palazzo: un lieve sottofondo che renderà ancora più piacevole l’esperienza dell’assaggio.
Sei gruppi per sonorità diverse: la voce di Selena Galleri e la chitarra di Tiziano De Bernardi per Rabarbaro Swing, con un repertorio di evergreen inglesi e americani, standard jazz, swing e vecchie canzoni italiane; manouche, cool jazz e canzoni d’autore per Paris La Nuit con Luca Zamponi alla chitarra, Francesco di Foggia alla voce e Alessandro Passarella al drum cajon; etnico e blues americano con gli Anma, Pax Perini a chitarra e voce e Andrea Murada alle percussioni; il quartetto di flauti Aulos (Miriam Cipriani, Flaviano Rossi, Giulio Bongiascia, Emanuele Rossignoli) proporrà musica d’altri tempi spaziando dal barocco al repertorio ottocentesco fino al Novecento e al jazz. Queste sono le proposte per la serata di venerdì e si ascolteranno tra le vie del centro storico.
Sabato sera ancora Rabarbaro Swing e Paris La Nuit, oltre al Trio Picasso, con Silvio Pozzolo, voce e chitarra, Davide Brambilla, fisarmonica, e Cisco Portone, percussioni, e a Oras Project Duo: musiche e successi internazionali ma anche la loro produzione con Saro Colandi alla fisarmonica e Andrea Aloisi al violino.
Nella serata inaugurale anche l’esibizione dell’allieva Chiara Del Simone, al violino, accompagnata dall’insegnante Ombretta Presotto, al pianoforte, della Civica Scuola di Musica della Provincia di Sondrio, sede di Tirano, che allieterà la cerimonia di apertura di SF.EX. La scuola ha scelto l’evento tiranese anche per inaugurare l’anno con il concerto che si terrà alle 20.30 in piazzetta Arcari.
Il sabato pomeriggio spazio alle esibizioni di gruppi locali: Associazione Fisarmoniche, Banda cittadina e Coro Monti Verdi. Le prime due si esibiranno in piazza Cavour, rispettivamente alle 17 e alle 17.30, mentre il Coro Monti Verdi darà vita a un concerto itinerante, dalle 15 alle 17, tra le antiche dimore tiranesi con tappe nelle corti dei palazzi Marinoni, Foppoli, Quadrio Curzio e Merizzi.
La chiusura di SF.EX., alle 21.30 di domenica 29, vedrà l’esibizione di un ensemble formato dalla cantante Consuelo Orsingher, da Marco Felesina al piano e da Giandomenico Borelli al contrabbasso che saliranno sul palco allestito in un luogo suggestivo quale quello del Parco del Pellegrino attiguo alla chiesetta di Santa Perpetua, immerso nei vigneti.

Nessun commento:

Posta un commento