L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

mercoledì 18 settembre 2013

CINQUE NUOVE OPERE LIGARIANE AL MUSEO DI SONDRIO

18 settembre 2013 - Le collezioni ligariane del Museo di Sondrio si sono arricchite nei mesi scorsi di cinque nuove opere, due dipinti e tre disegni donati dalla prof.ssa Maria Laura Bassi (1921-2011).
Figlia di Camillo Bassi, appassionata studiosa della famiglia di artisti sondriesi del Settecento, Maria Laura Bassi è stata autrice di numerosi scritti, primo fra tutti il fondamentale volume edito nel 1974 “I Ligari”.
Incaricata dalla Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici della Lombardia Occidentale della schedatura dell’intero Fondo dei disegni del Museo Civico, ha quindi pubblicato nel 1982 il catalogo “Disegni dei Ligari dalle collezioni del Museo Valtellinese di Storia e d’Arte di Sondrio” nell’ambito della mostra promossa in collaborazione con il Comune e Regione Lombardia.
Nel suo testamento la prof.ssa Maria Laura Bassi ha generosamente disposto una donazione delle opere ligariane di sua proprietà al MVSA di Sondrio. Tutte e cinque le opere sono attribuite a Pietro, il fondatore della celebre dinastia di pittori: La confutazione dell’eresia (olio su tela), Crocifissione (olio su tela), Madonna a mezzo busto (sanguigna su carta), Testa di puttino (sanguigna su carta), Immacolata (lapis su carta).
Figura eclettica di architetto, incisore, musico, organaro, agronomo, oltre che autore di dipinti, affreschi e opere grafiche, fu uno spirito profondamente religioso. Formatosi a Roma e a Venezia, operò in gioventù a Milano, per far poi ritorno nella sua Valle che arricchì ovunque di tele e affreschi soprattutto di carattere sacro, in cui esprime con austero equilibrio la sensibilità barocchetta lombarda.
Particolarmente significativa è La confutazione dell’eresia, poiché si tratta del modello preparatorio per una tela, di dimensioni più grandi, già nelle raccolte civiche. E’ raro poter vedere accostato un bozzetto preparatorio con il dipinto eseguito, ma che le due opere siano anche conservate nello stesso museo è ancor più raro. Il quadretto proviene dalla collezione di uno degli eredi Ligari di Roma, che lo donò nel 1936 al padre di Laura, Camillo Bassi.
Giovedì 26 settembre alle ore 17.00, presso la Sala Consiliare di Sondrio in Piazza Campello 1 ci sarà la presentazione delle opere.

Nessun commento:

Posta un commento