Sonvico è quasi certamente una delle contrade più belle di
Villa di Tirano. Soleggiata, al riparo dal traffico della Statale 38,
una parte del paese di Villa che sembra tranquilla. (Di Giac)
Da qualche anno a Villa di Tirano è cominciato
un'operazione, lenta, ma costante di ristrutturazione delle vecchie
contrade. E' da sperare che le vecchie case disabitate di questo comune
scompaiano per lasciare posto a case restaurate e abitate.E' possibile che a Sonvico si possano provare "le pene dell'inferno", così sentenzia un vecchio "detto" villasco che recita: "Chi voeul provà li péni da l'anfèrann, al vaghi a Villa da stàa e a Tiràn d'anvèran". Tradotto in Italiano: chi vuole provare le pene dell'inferno vada a Villa d'estate e a Tirano d'inverno. Per la verità questo detto non è solo villasco, ma esiste anche in qualche altra regione: però si potrebbe anche supporre che "sia in circolazione" da non molti secoli.
Sonvico è sulla sponda destra del fiume Adda, quella a solatio; è naturale che l'afa nelle belle giornate estive si avverta maggiormente rispetto a Stazzona e Motta, i due paesi della sponda sinistra dell'Adda. Certo, questo può essere uno svantaggio rispetto alle due frazioni del Comune; indubbiamente però ci sono alcuni altri vantaggi di cui ho parlato sopra.
Nel concludere, ricordo che il nome Sonvico, deriva dal Latino "Summa Vico". Non è un nome di località solo valtellinese, ma è presente anche altrove in Lombardia o in Ticino. "Summa" significa "in cima al paese, "Su 'n summ", come si può dire nei nostri dialetti valligiani.
Giac
Nessun commento:
Posta un commento