In occasione della 2^ edizione del corso “Malattie neuromuscolari in terapia intensiva”, presso l' Aula magna del Presidio Ospedaliero di Sondrio (pad est piano terra), alle ore 10.30 di venerdì 29 novembre verrà donata un apparecchiatura da parte dell’associazione UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) sezione di Sondrio, alla Struttura di Anestesia e Rianimazione di AOVV.
Si tratta di un apparecchio CoughAssist Mechanical Insufflator-Exsufflator della Respironics (Philips) modello E70, ovvero una macchina "per la tosse" che aiuta i pazienti a liberarsi delle secrezioni bronchiali, in modo non invasivo, quando non riescono a tossire autonomamente, come accade nel caso delle malattie neuromuscolari o delle lesioni del midollo spinale.
Il CoughAssist è un modo sicuro, pratico e non invasivo di ridurre il rischio di danni a carico delle vie aeree e di complicanze respiratorie. applicando, gradualmente, alle vie aeree una pressione positiva seguita rapidamente da una pressione negativa. Il flusso d'aria con inspirazione lenta ed espirazione rapida simula il naturale processo della tosse, evitando i problemi potenziali associati a procedure più invasive.
Nessun commento:
Posta un commento