L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 19 dicembre 2013

Toponomastica: LA CONTRADA "GILERA"

Gilera è una piccola contrada del comune di Tirano. Ai piedi della montagna di Trivigno o se si preferisce delle montagne che sono un'appendice della Valchiosa o del gruppo del Mortirolo. (Di Giac)
E' sbagliato definire Stazzona, Cologna o Sernio paesi orobici. Sono piuttosto appendici della montagna della Valcamonica. Così come la montagna di Trivigno è indubbiamente la continuazione delle montagne della Valcamonica, che in quella zona ha come montane dominanti quelle del gruppo dell'Adamello.
A Gilera si vedono abitazioni tipiche degli ultimi tre secoli della nostra storia locale. Il nome mi sembra unico, non ha niente a che fare col nome delle moto Gilera che prendono il nome del fondatore dell'industria motociclistica: Giuseppe Gillera detto Gilera; in realtà questo pioniere dell'industria motociclistica si chiamava Gellera, un cognome tedesco forse, in origine Geller, ma anche questo non si può dire con certezza.
Gilera invece potrebbe derivare da un soprannome di qualche famiglia ora estinta. Un nome Gilio che è antico, al femminile Gilia. Dunque la variante femminile potrebbe essere alla base del toponimo Gilera? Siamo sempre nel campo delle ipotesi. Intanto sarebbe bene che qualcuno si facesse avanti e dire quello che sa, su una piccola contrada di Cologna che ha avuto quanto meno una sua vita comunitaria nel passato.
Le ipotesi servono per creare interesse attorno ai nostri paesi. Siamo noi in fondo che dobbiamo suscitare interesse per la nostra zona. Riflettere sul passato delle nostre comunità, ma anche progettare il loro futuro. Auguri di Buon Natale!
Giac

Nessun commento:

Posta un commento