L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

domenica 2 febbraio 2014

TIRANO, RIPARTE IL CINEFORUM: LA PROGRAMMAZIONE DI FEBBRAIO E MARZO

Riparte anche nel 2014, il mercoledì alle 21.15 presso il Cinema Mignon di Tirano, il Cineforum organizzato dalla Biblioteca in collaborazione con l'assessorato alla Cultura. All'interno il programma.
TIRANO, RIPARTE IL CINEFORUM: LA PROGRAMMAZIONE DI FEBBRAIO E MARZO
Mercoledì 5 febbraio 2014 - ore 21.15
AMERICAN HUSTLE
di D.O.Russell. Con C.Bale, A.Adams, B.Cooper. Stati Uniti 2013, 129’

Ambientato nel seducente mondo di uno dei più sbalorditivi scandali che hanno scosso gli Stati Uniti, American Hustle racconta la storia di un brillante impostore, Irving Rosenfeld (Christian Bale), che, insieme alla sua scaltra amante Sydney Prosser (Amy Adams), viene obbligato a lavorare per un agente dell’FBI fuori controllo, Richie DiMaso (Bradley Cooper). DiMaso li catapulta in un mondo di faccendieri, intermediari del potere, mafiosi… un mondo tanto pericoloso quanto affascinante. Jeremy Renner è Carmine Polito, un volubile e influenzabile politico del New Jersey, stretto tra la morsa dei truffatori e dei federali, mentre l’imprevedibile moglie di Irving, Rosalyn (Jennifer Lawrence), potrebbe essere l’elemento che farà crollare il castello di finzioni.


Mercoledì 12 febbraio 2014 - ore 21.15
LA VITA DI ADELE
di A.Kechiche. Con A.Exarchopoulos, L.Seydoux. Francia 2013, 179’

Adele è un’adolescente che non ha dubbi: le ragazze stanno coi ragazzi. La sua visione del mondo però inizia a vacillare il giorno in cui incontra Emma, una giovane donna dai capelli blu, che le farà scoprire il desiderio e le permetterà di realizzarsi come donna e come adulta. Sotto lo sguardo di chi la circonda, Adele cresce, cerca se stessa, si perde, si trova di nuovo...


Mercoledì 19 febbraio 2014 - ore 21.15
IL CAPITALE UMANO
di P.Virzì. Con F.Bentivoglio, L.Lo Cascio, V.Golino, F.Gifuni. Italia 2014, 109’

La vicenda comincia una notte, sulla provinciale di una città brianzola, alla vigilia di Natale, con un ciclista investito da un Suv. Che cosa è successo esattamente? L’unica cosa certa è che questo incidente cambierà il destino di due famiglie, quella di Giovanni Bernaschi, top rider della finanza, e quella di Dino Ossola, ambizioso immobiliarista sull'orlo del fallimento. E forse potrebbe cambiare per sempre anche la vita di qualcuno che con quelle smanie di arricchimento non c'entrava niente.


Mercoledì 26 febbraio 2014 - ore 21.15
PHILOMENA
di S.Frears. Con J.Dench, S.Koogan, A.Maxwell Martin. Gran Bretagna 2013, 94’

Irlanda, 1952. Philomena Lee, ancora adolescente, resta incinta. Cacciata dalla famiglia, viene mandata al convento di Roscrea. Per ripagare le religiose delle cure che le prestano prima e durante il parto, Philomena lavora nella lavanderia del convento e può vedere suo figlio Anthony un'ora sola al giorno. A tre anni Anthony le viene strappato e viene dato in adozione ad una coppia di americani. Per anni Philomena cercherà di ritrovarlo. Cinquant'anni dopo incontra Martin Sixmith, un disincantato giornalista, e gli racconta la sua storia. Martin la convince allora ad accompagnarlo negli Stati Uniti per andare alla ricerca di Anthony. Il film è tratto dal libro di Martin Sixsmith, "The Lost Child of Philomena Lee".


Mercoledì 5 marzo 2014 - ore 21.15
STILL LIFE
di U.Pasolini. Con E.Marsan, J.Froggatt, P.Anderson. G.B/I 2013, 97’

Diligente e premuroso, il solitario John May è un impiegato del Comune incaricato di trovare il parente più prossimo di coloro che sono morti in solitudine. Quando il reparto viene ridimensionato a causa della crisi economica, John dedica tutti i suoi sforzi al suo ultimo caso, che lo porterà a compiere un viaggio liberatorio e gli permetterà di iniziare ad aprirsi alla vita.


Mercoledì 12 marzo 2014 - ore 21.15
LA MAFIA UCCIDE SOLO D’ESTATE
di Pif (Pierfrancesco Diliberto). Con Pif, C.Capotondi, G.Antona. Italia 2013, 90’

Crescere e amare nella Palermo della mafia. Un racconto lungo vent’anni attraverso gli occhi di un bambino, Arturo, che diventa grande in una città affascinante e terribile, ma dove c’è ancora spazio per la passione e il sorriso. La mafia uccide solo d’estate è, infatti, una storia d’amore che racconta i tentativi di Arturo di conquistare il cuore della sua amata Flora, una compagna di banco di cui si è invaghito alle elementari e che vede come una principessa. Sullo sfondo di questa tenera e divertente storia, scorrono e si susseguono gli episodi di cronaca accaduti in Sicilia tra gli anni ‘70 e ‘90.


Mercoledì 19 marzo 2014 - ore 21.15
NEBRASKA
di A.Payne. Con B.Dern, W.Forte, J.Squibb, S.Keach, B.Odenkirk . Stati Uniti 2013, 110’

Woody, un anziano del Montana, scappa ripetutamente di casa nel tentativo di raggiungere il Nebraska dove è convinto di ricevere un ricco premio della lotteria. Preoccupati dal suo stato mentale, i familiari dibattono a lungo sul metterlo o meno in una casa di cura, fino a quando, uno dei due figli decide di accompagnare il padre in questo folle viaggio. Lungo il tragitto i due si fermano un paio di giorni nel piccolo villaggio natale di Woody dove, sotto gli occhi del figlio, ripercorre il suo passato.


Mercoledì 26 marzo 2014 - ore 21.15
THE BUTLER
di L.Daniels. Con F.Whitaker, J.Fonda, R.Williams,J.Cusack. Stati Uniti 2013, 132’’

Un afro-americano è testimone oculare di importanti eventi del ventesimo secolo, durante il suo mandato come maggiordomo alla Casa Bianca. Il film è l'adattamento cinematografico dell'articolo di giornale A Butler Well Served by This Election scritto dal giornalista Wil Haygood e pubblicato sul The Washington Post, che narra la vicenda di Eugene Allen, maggiordomo della Casa Bianca per più di trent'anni.

Ingresso € 6,00 - Soci Cineclub Overlook € 4,00 (la tessera, al costo di 15 euro, può essere sottoscritta presso il cinema Mignon nei giorni di cineforum e in biblioteca a Tirano)

Nessun commento:

Posta un commento