L’amministrazione comunale di Ponte in Valtellina gestisce la colonia montana di San Bernardo offrendo l’opportunità ai bambini dai 6 ai 12 anni di trascorrere 2 o 4 settimane in montagna, a contato con la natura: una vacanza salutare, divertente, interessante e stimolante. La struttura è situata a 1.230 metri di altezza, in località San Bernardo, a circa 20 minuti in auto dal centro storico di Ponte in Valtellina. La colonia, edificata all’interno di un fresco lariceto, è lo stesso edificio che ospita da alcuni anni l’Osservatorio Astronomico Giuseppe Piazzi.
L’iscrizione è aperta ai bambini, valtellinesi e non, nati tra il 1° gennaio 2002 e il 31 dicembre 2008. Il soggiorno è consigliato ai bambini che a giugno hanno terminato la prima elementare, sino a quelli che hanno terminato la prima media. C'è la possibilità di scegliere tra il soggiorno residenziale, da lunedì 30 giugno a sabato 12 luglio, e da lunedì 14 a sabato 26 luglio 2014. Oppure, o in più, il turno diurno che si svolge nello stesso periodo dal lunedì al venerdì (sabato e domenica sono esclusi). Per il turno diurno è previsto il trasporto da Piazza Della Vittoria, nei pressi del municipio di Ponte, sino alla colonia di San Bernardo, con partenza alle 8,30 del mattino e ritorno a Ponte alle 18,00.
I bambini saranno ospitati presso la struttura comunale della colonia che da anni è adibita a centro residenziale e diurno, provvista di ampi spazi per il gioco, sala da pranzo, cucina, camere da letto e servizi (bagni, docce, lavanderia, stireria). Gli educatori organizzeranno ed assisteranno i bambini durante il loro soggiorno e programmeranno per loro varie attività all’aria aperta: passeggiate nei boschi, costruzione di capanne, giochi liberi. La presenza di un campo da calcio nei pressi della colonia permetterà ai bambini di organizzare partite di calcio e altri giochi di squadra. Durante la giornata si alterneranno giochi organizzati e momenti durante i quali i bambini potranno scegliere liberamente l’attività che vogliono svolgere, sempre sotto l’attenta sorveglianza del personale. Gli educatori organizzano e programmano anche attività da svolgere all’interno, oppure sotto l’ampio porticato in caso di maltempo (calcetto, ping pong, giochi società, attività manuali, grafiche, pittoriche, ballo, recitazione, realizzazione di costumi ecc.).
Verranno invitati esperti in ambito naturalistico e saranno organizzati laboratori interattivi, è inoltre prevista, in collaborazione con l’Associazione Astrofili Valtellinesi, una visita guidata all’adiacente Osservatorio Astronomico Giuseppe Piazzi. Per informazioni, chiarimenti e costi potete rivolgervi alla segreteria del Comune di Ponte in Valtellina:
- 0342.482.222 interno 54, Signora Mariangela
- segreteria@comune.ponteinvaltellina.so.it
Nessun commento:
Posta un commento