Riprende il ciclo di seminari tecnici per accrescere le competenze delle imprese in materia di internazionalizzazione. Il percorso formativo è destinato alle imprese della provincia di Sondrio interessate a consolidare o incrementare la presenza sui mercati stranieri ed a quelle che intendono affacciarsi per la prima volta alle tematiche dell'internazionalizzazione.
Il primo dei sette incontri previsti, in programma per martedì 8 aprile 2014 dalle 14.00 alle 18.00, verterà sul tema de "Le novità IVA 2014 nei rapporti internazionali". L’incontro ha come finalità l’approfondimento delle tematiche IVA alla luce dei recenti chiarimenti e provvedimenti emanati sino ad oggi e le novità introdotte a partire dal 1° gennaio 2014. In particolare, si farà il punto sui prossimi provvedimenti annunciati in tema di plafond IVA, con i relativi adempimenti dichiarativi in capo all’esportatore abituale, che prevedono la comunicazione preventiva all’utilizzo del plafond, con le relative sanzioni, in caso di inadempimento.
- Negoziare e redigere contratti internazionali comporta una serie di problematiche particolari e l'uso di tecniche poco familiari ai non addetti ai lavori, è per questo motivo che il secondo incontro, dal titolo “Negoziare e redigere contratti internazionali: come utilizzare in modo efficace i modelli Unioncamere Lombardia”, è il tema che sarà affrontato giovedì 8 maggio 2014. Questo seminario intende offrire una visione complessiva dei principali temi della contrattualistica internazionale.
- Il terzo seminario, in programma il 29 maggio 2014 affronterà il tema del “Web Marketing per l’internazionalizzazione” per presentare ai partecipanti le nuove opportunità offerte dagli strumenti di web marketing. Gli strumenti di pianificazione per l’internazionalizzazione e quelli di marketing internazionale, adatti ai piccoli budget, saranno i temi principali su cui verterà l’incontro.
- Il 25 settembre sarà la volta delle problematiche doganali riguardanti gli scambi commerciali internazionali, in particolare tra Italia e Svizzera, mentre il 23 ottobre 2014 si parlerà di “Consignment Stock: aspetti contrattuali, doganali e fiscali”.
- Il 13 novembre 2014 si parlerà de “Le operazioni triangolari IVA intracomunitarie ed extracomunitarie: aspetti operativi” e il 4 dicembre 2014, ultimo seminario sull’internazionalizzazione del 2014, si chiuderà il ciclo formativo con i “Controlli doganali: tutela del contribuente e contenzioso”.
Al termine di ogni seminario, ci sarà spazio per incontri individuali fra le aziende e gli esperti, per esaminare problematiche specifiche. Gli incontri individuali dovranno essere richiesti preventivamente.
Tutti i seminari si terranno presso la sede camerale. La partecipazione è gratuita.
Per questioni organizzative è tuttavia necessario registrarsi online dal sito della Camera di Commercio www.so.camcom.gov.it (area “Promozione economica e sostegno alle imprese”/Internazionalizzazione), dove è anche possibile consultare il calendario completo degli incontri.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Promozione della Camera di Commercio di Sondrio (telefono 0342.527.232-236; e-mail internazionalizzazione@so.camcom.it).
Nessun commento:
Posta un commento