L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

domenica 8 giugno 2014

BORMIO, PREMIATI I VINCITORI DEL CONCORSO “PILLOLE DI SAGGEZZA”

Si è tenuta mercoledì 4 giugno, alle ore 17.00, presso la Sc’tua Granda di Palazzo De Simoni la premiazione del concorso promosso dall’Associazione La Magnifica Terra per l’anno scolastico 2013-14 avente per titolo “Pillole di saggezza”. Il concorso, proposto in abbinamento al Festival della montagna che si svolgerà per la quarta edizione a fine luglio nel comprensorio di Bormio, intendeva far riscoprire ai giovani la saggezza popolare e genuina di un tempo, che ha trovato la meritata valorizzazione nel libro “Armet” di Remo Bracchi. Presenti alla premiazione l’Assessore alla cultura del Comune di Bormio Beatrice Bellotti, il presidente dell’Associazione Magnifica Terra Filippo Solezzi, l’Assessore all’istruzione del Comune di Valdisotto Gabriella Colturi e l’Assessore al turismo del Comune di Valdisotto Patrizia Nazzari.
Due le scuole premiate: la scuola primaria Giuseppe Fumasoni di Berbenno di Valtellina, sezione di Colorina (che ha partecipato con tutte le classi) e il Liceo Piazzi Perpenti di Sondrio (classe IV C Scienze umane). Gli alunni della scuola primaria di Colorina hanno realizzato un DVD con lo spettacolo dal titolo “Al manca nigut”, realizzato in occasione del cinquecentenario della fondazione del loro Comune: l’elaborato proponeva un vero e proprio viaggio nel passato, al tempo in cui “non c’era tutto ma non mancava niente”. Parallelamente al filmato è stato realizzato un calendario su cui sono stati riportati proverbi dialettali e le foto dei ragazzi in costume contadino.
I ragazzi della IV C della scuola secondaria di secondo grado Piazzi-Perpenti hanno invece prodotto un filmato costruito con immagini dei loro nonni e dei loro genitori e il cui sonoro riproponeva le interviste realizzate agli anziani.
Alle scuole vincitrici è stato consegnato come premio un PC portatile.

Nessun commento:

Posta un commento