L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

martedì 21 ottobre 2014

ANCHE IN VALTELLINA IL PROGETTO CHE AIUTA LE IMPRESE A FARE BUSINESS SU INTERNET

Diffondere la cultura dell’innovazione digitale e accrescere la consapevolezza dei vantaggi derivanti da un utilizzo più avanzato del web per il Made in Italy. Valorizzare lo scambio di competenze tra le piccole imprese e i giovani nella transizione al digitale per valorizzare anche all’estero le eccellenze produttive italiane dell’agroalimentare. Questi gli obiettivi del progetto “Made in Italy: Eccellenze in digitale”, promosso da Google e Unioncamere e attuato in provincia di Sondrio dalla Camera di Commercio.
La Camera di Commercio di Sondrio promuove l’iniziativa “Made in Italy: eccellenza in digitale” prioritariamente indirizzato a favore delle imprese che producono o commercializzano prodotti agroalimentari a denominazione d’origine o a marchio collettivo geografico della Valtellina. Scopo dell’iniziativa è quello di valorizzare l’immagine e le potenzialità delle produzioni tipiche portando le imprese sul web e incrementando in tal modo la loro quota di fatturato, soprattutto all’estero.
L’iniziativa si rivolge alle micro, piccole e medie imprese del settore agroalimentare che producono o commercializzano prodotti a denominazione d’origine o a marchio collettivo geografico, quindi: vini di Valtellina, bresaola di Valtellina, formaggi Bitto e Valtellina Casera, mele di Valtellina, pizzoccheri della Valtellina, miele, bisciola, prosciutto fiocco e funghi porcini.
Le imprese potranno usufruire gratuitamente di servizi di consulenza che saranno sviluppati sia per le aziende che non sono ancora presenti sul web (aziende off line), sia per quelle già presenti (aziende on line), come ad esempio:
  • Assistenza e formazione alla digitalizzazione;
  • Sito Internet e E-commerce;
  • Piano editoriale per la gestione dei canali social;
  • Web Advertising;
  • Web Analytics;
  • Internazionalizzazione in digitale;
Alle prime 50 aziende che ne faranno richiesta tramite l’apposita manifestazione d’interesse presente sul sito camerale verrà somministrato un questionario ai fini della definizione di programmi di lavoro personalizzati.
L’avviso ed il modello di manifestazione di interesse sono disponibili sul sito web camerale www.so.camcom.gov.it alla sezione “Promozione economica e sostegno alle imprese/Finanziamenti e bandi /PROGETTI E SERVIZI”
I dati dimostrano che a livello nazionale le ricerche globali su Google legate al Made in Italy sono aumentate del 12% ma esiste ancora un forte gap tra le nostre produzioni di qualità e loro presenza online. Anche perché solo una quota minima delle nostre imprese sfrutta tutte le potenzialità di Internet per accrescere il proprio fatturato. La stragrande maggioranza delle Pmi manifatturiere ha un proprio sito web ma solo il 16% fa attività di e-commerce. E’ dunque evidente quali siano le opportunità che si aprono per le eccellenze italiane".
Per informazioni riguardanti il progetto con specifico riferimento alla provincia di Sondrio è possibile rivolgersi all’Unità Operativa “Promozione” della Camera di Commercio di Sondrio:

Nessun commento:

Posta un commento