L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

martedì 21 ottobre 2014

SERATA SUL SICOMORO DA RICORDARE CON FIFITO, ULTIMO INCONTRO A TIRANO

Sabato 18 ottobre si è svolta a Chiuro, nella sala delle scuole comunali, la penultima conferenza "Sul Sicomoro - 2014" a cura di INSIEME PER ONCOLOGIA E L'EMATOLOGIA ALTA VALTELLINA - ONLUS. Filomeno Lopers ha intrattenuto il pubblico sul tema "E' tempo di dialogo".
Originario della Guinea-Bissau, piccolo paese sulla costa occidentale dell'Africa, ha studiato a Roma presso l'Università Pontificia Urbaniana e Gregoriana e si è laureato in filosofia. È scrittore e redattore per la Radio Vaticana e tra i suoi libri ricordiamo: Filosofia attorno al fuoco, edizione Emi e Le storie sotto l'albero, edizione Cittadella.
Il suo paese ha ottenuto l'indipendenza nel 1971 e ne ha descritto le vicende storiche sintetizzando il concetto che "l'essere umano resta sempre l'unico rimedio per l'altro essere umano". Ha poi descritto il rito della circoncisione e ha accennato all'infibulazione.
Lui fa parte della Commissione della Riconciliazione e attraverso l'arte, la cultura, la musica, cerca di lanciare messaggi al suo popolo. "Qualunque cosa fai per la pace, la politica, l'importante è cercare di capire nel cuore e nella mente delle persone. Quando il tuo futuro è buio, scuro, non avere paura di tornare indietro, attorno al fuoco per restituire la parola alla gente e bisogna vigilare sui pensieri perchè una sola parola detta può significare vita o morte e non si torna indietro. Il dialogo è l'essenza della cultura africana e si deve sempre desiderare il benessere del proprio vicino, altrimenti i suoi lamenti ti impediranno di dormire...".
PROSSIMO APPUNTAMENTO LUNEDÌ 27 OTTOBRE, SALA BANCA POPOLARE DI SONDRIO, PIAZZA CAVOUR TIRANO ,ORE 21 ALLA CONFERENZA: IL MONDO DI CIÒ CHE NON SI VEDE CON GLI OCCHI di Wolgang Fasser, fisioterapista, musicoterapeuta, non vedente, ma nei suoi occhi ha saputo far entrare la luce del mondo.
È collaboratore della Comunità di Romena, Pratovecchio, Arezzo.
INGRESSO LIBERO.

Nessun commento:

Posta un commento