L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

mercoledì 19 novembre 2014

IL DIRETTORE GENERALE DI CONFINDUSTRIA INCONTRA GLI INDUSTRIALI VALTELLINESI

Nel pomeriggio di lunedì 17 novembre la Giunta di Confindustria Sondrio, allargata per l’occasione ad altri imprenditori associati, ha incontrato presso la sede di piazza Cavour il direttore generale di Confindustria nazionale, Marcella Panucci.
“Siamo lusingati di questa visita, è la prima volta che il numero uno della tecnostruttura di Confindustria viene a Sondrio a confrontarsi con le nostre imprese. Abbiamo incontrato una persona che, pur dovendo gestire relazioni ad alto livello con Governo e Parlamento, sa dialogare da vicino con i nostri imprenditori, capire problemi che hanno e condividere con loro le azioni concrete da attuare” – commenta la Presidente Cristina Galbusera.
Con il DG di Confindustria si è fatto il punto della situazione economica del Paese, che rimane difficile. I mercati interni sono molto depressi, anche il 2014 sarà un anno recessivo e per il 2015 ci possiamo attendere una crescita dello 0,5% se tutte le azioni di rilancio ipotizzate saranno effettivamente implementate. Sul piano politico il giudizio sulla legge di bilancio presentata dal Governo è sostanzialmente positivo perché contiene importanti riduzioni del carico fiscale e contributivo. Tuttavia ci sono vari aspetti che lasciano perplessi, dall’incremento retroattivo dell’aliquota IRAP alla mancanza di incentivi per gli investimenti in ricerca e innovazione: su questi elementi dovrà lavorare il Parlamento per migliorare il testo governativo.
Dopo la presentazione di Marcella Panucci si è aperto un vivace dibattito in cui gli imprenditori presenti hanno messo sul tavolo le mille problematiche che rendono difficile fare impresa in Italia, specialmente in un territorio decentrato che si confronta con la vicina Svizzera dove ci sono molte meno criticità per le normative sul lavoro, la burocrazia, il costo dell’energia e tanti altri elementi. Il DG di Confindustria ha preso nota delle indicazioni emerse, assicurando la propria vicinanza e il proprio impegno a favore delle imprese associate valtellinesi.
In chiusura ci ha fatto i complimenti per il progetto di aggregazione con Lecco, molto apprezzato in Confindustria nazionale e considerato lungimirante” – conclude la Presidente Galbusera.

Nessun commento:

Posta un commento