L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

martedì 18 novembre 2014

IL GRANDE SCI VA A BRACCETTO CON LA SOLIDARIETÀ

La 21a edizione del circuito internazionale di sci alpino "Memorial Walter Fontana", l'Audi Fis Ski World Cup Santa Caterina 2014, la Coppa Europa Alpen Cup, i Campionati Italiani Children e lo Junior World Championship di Ski Freestyle. Tante le manifestazioni sciistiche presentate quest'oggi a Palazzo Lombardia alla presenza del presidente della Regione, Roberto Maroni, e dell'assessore allo Sport, Antonio Rossi.
A cominciare dalla Discesa Libera di Coppa del Mondo che quest'anno è in programma domenica 28 dicembre sulle nevi di Santa Caterina Valfurva. «Dopo che Bormio ha rinunciato a organizzarla – ha spiegato Maroni – c'è stato un lavoro di squadra per mantenere in Lombardia la discesa libera e ci siamo riusciti. Una gara di questo livello ha ricadute importanti: sarebbe stato un suicidio rinunciarvi». Lo sforzo dell'organizzazione, non da poco visto che lo si deve fare in poco tempo, è sulle spalle della Best (Bormio eventi sport e turismo). «Non pensavo di riuscirci – ha detto un po' emozionato il responsabile del Comitato organizzatore Maurizio Gandolfi – invece stiamo preparando una pista e un evento all'altezza della Coppa del Mondo».
Molte di queste gare saranno all'insegna del binomio sport & solidarietà. Sicuramente il Memorial Walter Fontana, un circuito di una decina di gare che toccherà le principali località sciistiche della Valtellina e che coinvolgerà circa 2.000 atleti provenienti da tutto il mondo e in cerca di punti-qualificazione per i Mondiali di Vail. Organizzato dallo sci club Oltre Cpa, in collaborazione con Cancro Primo Aiuto, si svilupperà su sei gare a cominciare dal 26 novembre a Livigno. «E' un evento che permette di sostenere diverse attività della Onlus – ha spiegato Omar Galli, responsabile degli eventi sportivi di Cancro Primo Aiuto – ma che sotto il suo cappello riesce a riunire l'intera Valtellina». Dell'associazione ha parlato l'onorevole Matteo Salvini, che è vicepresidente di Cancro Primo Aiuto: «Sono orgoglioso di farne parte e delle attività che porta avanti. E mi piace questo binomio sport & solidarietà che consente di aiutare gli ammalati che ne hanno bisogno».
Si conferma, infine, come già col Memorial, l'attenzione ai più giovani con l'organizzazione di due appuntamenti di fine marzo 2015, i Campionati Italiani Children (Allievi/Ragazzi), che vedrà la presenza in Alta Valle di oltre 600 atleti, e lo Junior World Championship di Ski Free Style a Chiesa Valmalenco, presentato da Franco Vismara, amministratore delegato Fab Funiva al Bernina.
Spazio anche allo sci di fondo con la Coppa Europa – Alpen Cup, presentata da Adriano Martinelli, assessore al Turismo, Sport e Tempo libero di Valdidentro che la ospiterà.
Alla conferenza stampa è intervenuto anche il presidente della Federazione italiana sport invernali, Flavio Roda, che ha sottolineato l'importante ruolo della Regione nel mantenimento della Discesa Libera della Coppa del mondo in Italia «perché c'erano già due altre località sciistiche, una austriaca e una russa, pronte a sostituirci». Non poteva mancare la campionessa di sci Deborah Compagnoni, che sarà un po' “madrina” della Discesa Libera di Coppa del Mondo, visto che a Santa Caterina Valfurva è nata e cresciuta.

Nessun commento:

Posta un commento