L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

sabato 1 novembre 2014

IL PLANETARIO ITINERANTE "STARLAB" SARÀ A SONDRIO

Anche quest’anno il Centro Documentazione Aree Protette organizza, in collaborazione con l’Osservatorio Astronomico Serafino Zani di Lumezzane (BS), un programma didattico sull’astronomia rivolto alle scuole e alla cittadinanza, con il planetario itinerante “Starlab - guardiamo le stelle e i pianeti con il planetario”.
La struttura mobile del planetario si compone di una cupola gonfiabile autoportante e di un proiettore con cilindri per le animazioni.
Il laboratorio di astronomia è dedicato a una serie di attività pratiche che coinvolgono contemporaneamente e direttamente tutti gli studenti di una classe. Mentre una classe è impegnata ad assistere alla proiezione del cielo stellato, sotto la cupola del planetario, un’altra classe parteciperà al laboratorio di astronomia, allestito in un’aula, con numerosi strumenti e materiali.
Sono previste attività diversificate per le scuole primarie, secondarie di 1° e 2° grado.
Le proiezioni e i laboratori per le scuole si terranno al mattino (dalle ore 8.30 alle ore 12.30) nei giorni di mercoledì 5, giovedì 6 e venerdì 7 novembre, mentre le serate del 5 e 6 novembre (unica proiezione dalle ore 21.00 alle 22.30) saranno riservate alle proiezioni nel planetario per il pubblico in genere.
Inoltre, per dare anche ai bambini più piccoli, o che non partecipano con la scuola, la possibilità di assistere alle attività del planetario, sono in programma proiezioni pomeridiane alle ore 16.30 e alle ore 17.30 di mercoledì 5 e giovedì 6 novembre, dedicate a bambini con mamme e papà.
Le attività si svolgeranno a Sondrio presso il Policampus di Via Tirano, l’ingresso è libero, con prenotazione obbligatoria
Per informazioni e prenotazioni:
  • Centro Documentazione Aree Protette, via Perego 1 - Palazzo Martinengo, Sondrio: da lunedì a venerdì, ore 9.00 - 12.00 / 14.30 - 16.00.
    tel. 0342 526260 - 0342 526340 / fax 0342 526437
    e-mail: cdap@comune.sondrio.it

Nessun commento:

Posta un commento